E adesso è crisi aperta per il Palermo. I rosanero perdono anche contro il Chievo e iniziano ad avere realmente paura. Lì sotto vincono quasi tutte, tra cui il Cesena che accorcia il divario e avanza pericolosamente. Decisivo per i clivensi il gol di Sammarco che mette in imbarazzo un Palermo mediocre, senza costrutto, senza idee e forse anche senza anima. Questa squadra, in alcuni momenti del match, è come se stesse in campo solo per timbrare il cartellino.
Anche oggi al Bentegodi i rosa hanno fatto di tutto per aprire ulteriori crepe: un solo tiro in porta, mai un’azione degna di nota, un centrocampo allo sbando e poca cattiveria. Così non va, bisogna cambiare qualcosa, non solo negli uomini ma soprattutto nella mentalità. Bisogna lasciarsi i problemi personali alle spalle e giocare solo per la squadra, per la maglia. Oggi non è stato assolutamente così. Male quasi tutti, il Chievo con il minimo sforzo ha conquistato tre punti che gli permettono il sorpasso in classifica. È il momento peggiore da quando il Palermo è tornato in serie A.
La cronaca. Mutti conferma la formazione preannunciata alla vigilia: in porta c’è Benussi, Vazquez e Ilicic alle spalle di Pinilla. Nel Chievo, Rigoni in tribuna, in avanti Pellissier e Paloschi. Al 7’ subito Thereau ci prova con un sinistro che però muore a lato. Il Chievo parte forte, sfrutta soprattutto le fasce con la rapidità di Luciano che mette in crisi Balzaretti. Il Palermo non riesce a tirare, l’unica conclusione ampiamente a lato è di Barreto al 29’, manca inventiva e cattiveria. I rosa a centrocampo sono timidi e impacciati, il Chievo è più vivace, ma in avanti è poca cosa. Bravo Vazquez che gioca buoni palloni e corre a tutto campo, Pinilla invece si eclissa e tocca pochi palloni. Brivido al 40’ quando Bradley dalla distanza mira all’angolino e Benussi devia in angolo. Primo tempo equilibrato e avaro di emozioni.
Ripresa e subito Chievo in vantaggio, Sammarco viene servito al centro da Luciano, è solo e batte Benussi in uscita, 1-0 gialloblù. Giocano malissimo i rosanero che non riescono a superare la metacampo, palesando errori clamorosi che lanciano spesso le azioni della formazione clivense che va a nozze. Al 61’ la migliore occasione dei rosa con una sventola di Bacinovic intuita da Sorrentino. Intanto Mutti cambia Vazquez e Pinilla ed entrano Miccoli e Budan. Il Palermo prova a reagire, ma sotto porta i rosa sono un disastro, non c’è un minimo di decisione che possa portare a qualcosa di positivo. Al 90’ Bertolo viene trattenuto vistosamente in area di rigore, sarebbe penalty, ma Rocchi lascia proseguire. Finisce 1-0 per il Chievo, crisi aperta per i rosanero.