"Sammartino? Quella piazza | l'abbiamo pulita noi!" - Live Sicilia

“Sammartino? Quella piazza | l’abbiamo pulita noi!”

Pubblichiamo intergralmente la lettera di risposta all'inchiesta di Report da parte dell'associazione che opera da anni a San Cristoforo e che peridicamente pubblica la sua iniziativa editoriale "I Cordai". "Siamo stati noi assieme a Legambiente ed alle scuole a pulire quella piazza", spiegano.

Presa di posizione del Gapa
di
3 min di lettura

“Buongiorno Sig. Gabanelli, buongiorno alla Sig. Claudia Di Pasquale,

La ripulitura della Piazza

La piazza pulita

sono Giovanni Caruso ex foto giornalista e fra i fondatori dell’Ass. GAPA (Giovani Assolutamente Per Agire) Centro di aggregazione popolare, www.associazionegapa.org e che da 25 anni lavora nel quartiere di San Cristoforo. Quartiere del centro storico di Catania considerato periferia per il degrado sociale e politico. Quartiere vessato dalla cosche mafiose che tolgono diritti e democrazia in complicità con la cattiva politica e la cattiva amministrazione.

Momenti della pulizia della piazza

Momenti della pulizia della piazza

Inoltre la nostra Ass. da sette anni pubblica un giornale di quartiere de “I cordai” per sopperire alla mancanza di informazione come più volte avete denunciato e sotto il controllo dell’editore e direttore Mario Ciancio. Ieri sera abbiamo avuto modo di vedere l’inchiesta “voti di scambio” di Claudia Di Pasquale che si è soffermata sulla città di Catania. In particolare ha parlato del giovane neo deputato Sammartino e come questi pare abbia utilizzato la pratica del voto di scambio, in particolare si è visto un’area del quartiere San Cristoforo denominata “area verde attrezzata” di via De Lorenzo realizzata circa cinque anni fa con i fondi europei per il Piano integrato “San Cristoforo SUD” un ennesima speculazione per favorire imprese e clientele su progetto che era di tutto rispetto in quanto piccolo polmone verde nel cuore di questo quartiere. Quest’area in questi anni è stata abbandonata dalle istituzioni (così come piazza Don Puglisi e piazza Don Bonomo), vandalizzata e “consegnata” alle cosche mafiose e ai suoi pusher che ormai presidiano tutti gli spazi pubblici del quartiere.

Area verde attrezzata Via De Lorenzo prima della pulizia

Area verde attrezzata Via De Lorenzo prima della pulizia

Il nostro piccolo giornale ha più volte denunciato l’abbandono di questi beni comuni e pubblici ottenendo poche risposte e reazioni. Argomento che è stato anche oggetto di un articolo  pubblicato anche nel numero di ottobre de “I SICILIANI giovani” (il mensile de “I CORDAI” fa parte, infatti,  della rete de “I SICILIANI giovani). “Quell’area verde che quell’abitante intervistato da voi e il fantomatico Sig. Piero dicono di aver pulito grazie all’intervento del deputato Sammartino è una grande falsità, falsità usata da questo solo per scopi e fini elettorali. Il 29 sett. scorso la “Legambiente” Catania ha coinvolto l’Ass. GAPA, una classe di quinta delle scuola elementare C. Battisti, il parroco Don Ezio della chiesa San Cristoforo e alcuni abitanti della zona con la tiepida partecipazione di alcuni netturbini e di un tecnico dell’Assessorato all’ecologia a pulire quell’area nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo” in quell’occasione abbiamo tolto tutto ciò che era pericoloso (panche divelte, tavoli spezzati, rifiuti di vario genere, fra cui grosse siringhe che servono per dopare i cavalli che servono per le corse clandestine, infatti adiacente all’area verde esiste una stalla abusiva e illegale).

Lo stesso presidente della I municipalità, Carmelo Coppolino, ha più volte denunciato all’amministrazione comunale le condizioni in cui versa la suddetta area.  Siamo indignati dell’arroganza di questo deputato regionale che si attribuisce i meriti non suoi e che una volta eletto sicuramente come tutti gli altri dimenticherà questo luogo e il quartiere intero. Sempre quel giorno a pochi passi, mentre noi in modo militante e con le nostre forze limitate pulivamo quell’area in piazza Don Bonomo di fronte all’oratorio dei salesiani (vera e propria segreteria politica del MPA e di Raffaele Lombardo) s’inaugurava in presenza del Sindaco Stancanelli e del Presidente della provincia Castiglione e altri notabili della città la fiera dell’artigianato, un’impresa “truffa” realizzata con i soldi della “Fondazione per il SUD”, (altra inchiesta che vi suggerisco).

Giovanni Caruso “Centro GAPA” redazione de “I cordai”

P.S. non capisco perchè nell’inchiesta non viene citato il nome del quartiere, il quartiere del cortile condominiale e quello dell'”area verde attrezzata”?

 

Pulizia area verde attrezzata Via De Lorenzo

Pulizia area verde attrezzata Via De Lorenzo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI