PALERMO – Vincere per blindare definitivamente il discorso salvezza contro una squadra alla disperata ricerca degli ultimi punti a disposizione per conservare allo stesso modo la serie A. La Sampdoria di Vincenzo Montella la trasferta di domenica pomeriggio al ‘Barbera’ contro i rosanero di Ballardini rappresenta l’occasione per chiudere con due giornate d’anticipo questa stagione avara di emozioni, al contrario della prima gestione del patron Ferrero, proiettandosi già alla prossima. Da superare ci saranno però le resistenze del club siciliano che dopo la vittoria col Frosinone non ha intenzione di mollare la presa sul Carpi proprio nel rush finale.
Per tentare il colpaccio a Palermo Montella ha dunque intenzione di schierare una formazione esperta e che, almeno in alcuni elementi, conosce già l’ambiente rosanero per avervi militato nelle passate stagioni. E’ il caso di Edgar Barreto, capitano dei siciliani fino alla scorsa stagione e grande protagonista del ritorno in serie A della squadra allenata da Beppe Iachini, o Mattia Cassani che col gemello di fascia Federico Balzaretti ha scritto le più recenti e fulgide pagine della storia rosanero, con l’apice toccato nella finale di Coppa Italia del maggio 2011 contro l’Inter all’Olimpico di Roma.
L’unico a non aver chiuso benissimo la sua parentesi in Sicilia è probabilmente Emiliano Viviano, attuale portiere dei blucerchiati. Nella stagione 2011/2012 infatti l’estremo difensore proveniente dal Bologna non entusiasmo il pubblico del ‘Barbera’ tanto da lasciare la maglia rosa dopo appena sei mesi restando legato solo contrattualmente al club di viale del Fante prima della definitiva cessione della metà rimanente proprio alla Sampdoria dove in un paio di stagioni si è invece guadagnato il rispetto dei tifosi della Lanterna. Lo schieramento che l’ex aeroplanino adotterà domenica sarà dunque il 3-5-1-1, con il ritorno di Ranocchia in difesa al fianco di Diakitè e Cassani e quello di Alvarez che si posizionerà alle spalle dell’unica punta Fabio Quagliarella. Per il resto formazione già praticamente fatta con Fernando e Barreto a formare la diga di centrocampo con Kristicic e De Silvestri e Dodò sulle fasce. Il colombiano Muriel, titolare nel match con la Lazio, partirà invece dalla panchina.
Ecco la probabile formazione della Sampdoria: Viviano; Diakité, Ranocchia, Cassani; De Silvestri, Barreto, Krstitic, Fernando, Dodò; Alvarez; Quagliarella.