San Berillo, oggi e domani |i tour del rione di Catania - Live Sicilia

San Berillo, oggi e domani |i tour del rione di Catania

Tornano le passeggiate per lo storico quartiere della città, alla scoperta dei segreti custoditi tra le viuzze.

visite guidate
di
2 min di lettura

CATANIA – Una passeggiata silenziosa alla scoperta di San Berillo. Si partirà dalla bottega artigiana “Sa di Sapone”, gentilmente messa a disposizione da Sabrina Delfino per i nostri volontari che si occupano dell’iniziativa. Da li ci muoveremo per vicolo Moschetti, una delle strade più strette di Catania. A piazzetta delle Belle, recentemente abbelita dai murales di Marco Guè, inizia il racconto. Dal terremoto del 1693 allo sventramento del 1959, passando per i vari piani urbanistici. La leggenda della “maledizione” della duchessa di Misterbianco, le incompiute dei politici e dei grandi urbanisti di Catania. E ancora le storie sulla speculazione immobiliare. In Via Martinez racconteremo le storie delle ‘Cone. Poi in via delle Finanze, sveleremo la storia dell’Albero della Vita di Catania.

E ancora faremo una visita al museo ReBA che ha da poco allestito la via Carro con arredi urbani creati dai suoi volontari. Racconteremo le storie di Vitaliano Brancati e la personalità eccentrica di Goliarda Sapienza. Passeremo anche da Via Pistone, dove ancora purtroppo si esercita la prostituzione e torneremo da via Di Prima raccontando una storia di un quartiere congelato a 100 anni fa. Un mondo antico dove i mestieri come u’ caffettaro, u’salararu non esistono più e anche il mestiere più antico del mondo è in via estinzione da queste vie.

“A sei mesi dal primo tour, sarebbe tempo di fare un bilancio delle attività svolte a San Berillo ma sono tante le attività messe in campo con l’università, con il comune, con la Curia, con la Moschea, con alcuni abitanti della zona e con altre associazioni catanesi e prima di esternare proclami preferiamo aspettare che ciò che stiamo seminando germogli – spiega Simona Marchesini, coordinatrice dei tour. La nostra idea è quella di creare una nuova fruizione per San Berillo. Farlo conoscere agli stessi catanesi ma anche a turisti attenti e di livello culturale più alto. Abbiamo presentato un progetto per organizzare un Parco Urbano Artistico Culturale a San Berillo speriamo vivamente che queste nostre iniziative possano vedere la luce, grazie anche a tutte le persone di buona volontà che hanno a cuore le sorti di questo quartiere troppo spesso dimenticato e deturpato”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI