San Berillo, maxi blitz in quartiere: locale illegale e spaccio di droga - Live Sicilia

San Berillo, maxi blitz in quartiere: locale illegale e spaccio di droga

Un imponente impiego di forze. Foto e video
QUESTURA DI CATANIA
di
2 min di lettura

CATANIA – Nel pomeriggio di ieri, il quartiere San Berillo Vecchio è stato interessato da una importante attività condotta della Polizia di Stato. Il servizio, coordinato dal Commissariato “Centrale”, ha visto scendere in campo il reparto Prevenzione crimine della Sicilia orientale, il reparto Mobile di Catania, la Squadra mobile, le unità cinofile antidroga e antiesplosivo della Questura, la squadra a cavallo, la divisione Polizia amministrativa e sociale, la Polizia locale, l’Enel e l’Asp.

Il locale per “soli soci”

Una capillare perlustrazione del quartiere ha permesso di individuare e controllare un locale/bar facente parte di un’associazione culturale riservata ai soci, insistente sulla via Ciancio e gestita da gambiani. All’interno del locale è stata accertata la presenza di clienti non soci, oltre all’assenza di Scia e numerose carenze igienico sanitarie.

All’esito dei controlli, al presidente dell’associazione, un gambiano di 39 anni, sono state elevate sanzioni per circa 33mila euro e gli è stata notificata una diffida a proseguire nell’attività.

Sono state, inoltre, sequestrate decine di bottiglie di alcolici e birra, oltre agli strumenti utilizzati per la cottura dei cibi e il mobilio utilizzato per le attività di somministrazione di alimenti e bevande. Lo stesso presidente dell’associazione è stato, inoltre, denunciato per il furto di energia elettrica, in quanto il locale è risultato allacciato abusivamente alla rete pubblica tramite un cavo e, pertanto, l’erogazione di corrente è stata interrotta da personale dell’Enel.

Sono state accertate, infine, violazioni alle normative edilizie per le quali verranno interessate le Autorità competenti in materia per eventuali successivi provvedimenti relativi all’immobile.

Spaccio e migranti irregolari

Proseguendo con i controlli, è stato indagato in stato di libertà un gambiano di 26 anni per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato trovato in possesso di 77 grammi di hashish, 15 di marijuana e uno di cocaina, oltre alla somma di 520 euro in contanti.

Sono state effettuate 3 perquisizioni locali e sequestrate a carico di ignoti sei grammi di marijuana, sei di hashish e due bilancini di precisione, trovati all’interno di un anfratto murario.

Sei cittadini sono stati accompagnati all’ufficio immigrazione per approfondimenti sulla loro posizione sul territorio italiano. All’esito dei controlli, due di loro, un gambiano e un tunisino, sono risultati irregolari. Per entrambi è scattata la procedura di espulsione, per il gambiano con ordine di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni e per il tunisino con il trattenimento presso il C.P.R. di Caltanissetta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI