Bimbo cade in un tombino |Romano: "Evitare altri incidenti" - Live Sicilia

Bimbo cade in un tombino |Romano: “Evitare altri incidenti”

E' stato necessario l'intervento di un'ambulanza, come testimonia una donna lì residente.

san cristoforo
di
1 min di lettura

CATANIA – Poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia. I tombini scoperchiati e le voragini profonde sparse per tutto il perimetro dell’area a verde di via De Lorenzo, traversa di via Plebiscito, dietro l’oratorio delle Salette, a San Cristoforo, poteva costare la vita al piccolo Paolo (nome di fantasia). Il bimbo, ieri sera intorno alle 20.30, è infatti caduto in una delle buche: è stato necessario l’intervento di un’ambulanza, come testimonia una donna lì residente.

“Una tragedia annunciata – tuona il presidente della prima municipalità, Salvatore Romano. L’area è in stato di abbandono da anni – aggiunge – e costituisce grave pericolo per l’incolumità dei cittadini. Dopo il furto delle caditoie e dei tombini, inoltre – prosegue – tutto il parchetto è costellato di buche, estremamente pericolose per i bambini che vanno a giocare lì”.

Il consiglio della circoscrizione, due settimane fa, ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni dell’area; sopralluogo ripetuto stamani dal presidente Romano che torna a chiedere all’amministrazione di agire tempestivamente per scongiurare ulteriori problemi, da una parte, e restituire in sicurezza un bene pubblico alla cittadinanza.

Dell’area, realizzata dall’allora sindaco Scapagnini – riqualificando la porzione di piazzetta, è rimasta in stato di abbandono per anni; oggi, oltre a essere ricovero di senza fissa dimora – come testimoniato dalla presenza, sul posto, di coperture e giacigli di fortuna – e latrina a cielo aperto per l’occorrenza, oggi rimane qualche panchina e qualche albero, circondati da rifiuti e buche. Un quadro che stride con le recenti “restituzioni” di luoghi pubblici dei quartieri, da piazza Montana alla piazzetta di Ognina, passando per la recentissima Piazza Palestro.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI