CALTANISSETTA – Un bimbo di 10 mesi è stato operato d’ urgenza nel pomeriggio dai neurochirurghi dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta per un vasto ematoma alla testa, causato da una caduta dalla culla. Il piccolo ha battuto la tempia perdendo immediatamente coscienza.
La corsa in ospedale
I genitori l’hanno trasportato al pronto soccorso. Qui la situazione è apparsa subito grave e, dopo la valutazione di anestesisti e neurochirurghi, si è stabilito di operarlo al Sant’Elia, nonostante non si tratti di un ospedale pediatrico, poiché i tempi non avrebbero consentito un trasferimento verso l’ospedale Di Cristina di Palermo.
Il piccolo, dopo essere stato intubato, è stato subito trasferito in sala operatoria dove è rimasto sotto i ferri per due ore. Adesso è stato disposto il trasferimento in elisoccorso all’Ospedale dei Bambini di Palermo dove è presente la rianimazione pediatrica. Il piccolo è in prognosi riservata.
Soccorsi e maltempo
L’elisoccorso del 118 che avrebbe dovuto trasportare il bimbo di 10 mesi da Caltanissetta a Palermo, non è riuscito ad atterrare nel capoluogo siciliano a causa del maltempo. Il bimbo è atteso nel reparto di Rianimazione pediatrica dell’ospedale dei Bambini, ma i tentativi di atterraggio sono stati vani a causa della ridotta visibilità.
Il pilota ha deviato il volo verso Sciacca per atterrare in sicurezza. Da lì è partita un’ambulanza con a bordo il piccolo accompagnato dal rianimatore e l’infermiere che si trovavano sull’elisoccorso con lui.