PALERMO – Novità per la circolazione in vista del 4 settembre, ovvero della festa religiosa di Santa Rosalia. Come ogni anno i palermitani percorreranno la classica “acchianata” fino a Monte Pellegrino e per questo il Comune ha predisposto l’ordinanza che rivoluzionerà momentaneamente il traffico. Dalle 14 di oggi alla mezzanotte del 4 non si potrà percorrere via Pietro Bonanno (tra via Rampolla e la Spianata della grotta), con divieto di sosta ambo i lati a partire dalle 7 del mattino di oggi nel tratto che parte da via Luther King. In tutti i fine settimana di settembre, nel tratto Rampolla-Spianata, chiusura al traffico dalle 14 alle 20 del sabato e dalle 7 alle 20 della domenica. Chiusura al traffico anche per via Monte Ercta.
I divieti di sosta saranno disposti in piazza Cardinale Pappalardo (dalle 7 di stamattina alle 24 del 4 settembre), via Cascini (tratto Spianata-Ercta) fino al 10 settembre, via Cascini nel tratto Ercta-Pappalardo fino al 4 insieme a via Spinata della grotta, via King, incrocio tra via King, via Nicastro e via Rabin. Senso unico in via King in direzione via Imperatore Federico nel tratto Rabin-Sadat.
IL PIANO DELL’AMAT
Dal primo al 30 settembre viene potenziato il servizio della linea 812 da 1 a 5 vetture con frequenza ogni 20 minuti a partire dalle 6.30 (prima partenza da piazza Don Sturzo) alle 20.20 (ultima partenza da Monte Pellegrino). Previsto un servizio integrativo nei giorni 3 e 4 settembre per il collegamento dalle Falde al Santuario: 3 settembre 8 vetture con frequenza ogni 8/9 minuti a partire dalle ore 19.52 (prima partenza dalle Falde) fino alle 3.25 (ultima partenza transito da Monte Pellegrino) del mattino successivo; 4 settembre 12 vetture con frequenza ogni 6 minuti dalle 3 del mattino (prima partenza dalle Falde) alle 17.10 e 4 vetture con frequenza ogni 18 minuti dalle 17.10 alle 22.45 (ultima partenza da monte Pellegrino). Saranno inoltre attivate due postazioni per la vendita dei biglietti in località Falde e Spianata antistante la scalinata del Santuario dalle 19.30 del 3 settembre alle 21.30 del 4 settembre. Riguardo l’itinerario del bus 812 e del servizio integrativo da Montepellegrino a Falde per i giorni dal 3 (a partire dalle 19.52) al 4 settembre, dopo la fermata nella spianata antistante la Sacra Grotta il bus proseguirà per via Padre Giordano Cascini fino al Belvedere De Filippo, dove sarà effettuata inversione di marcia per il ritorno in città. In partenza dal Belvedere sarà percorsa via Cascini, fermata antistante la Sacra Grotta e prosecuzione per via Bonanno, via Martin Luther King, via Sadat, piazza Generale Cascino. Successivamente, le vetture del servizio integrativo svolteranno a sinistra per via Rabin ed effettueranno la sosta al capolinea Falde, mentre le vetture della linea 812 proseguiranno sul normale percorso fino a piazza Don Sturzo.
IL PROGRAMMA RELIGIOSO
Per tutto settembre, ogni giorno feriale, messe alle 9,30 e alle 18 sotto il tendone bianco. Giovedì 4 le messe saranno alle ore 7, 8.30, 10, 12, 16.30 e 18, con quella delle 10 presieduta dal cardinale Romeo. Domenica 7 stessi orari, con la celebrazione delle 10 presieduta dal vescovo ausiliare, e benedizione dei fidanzati a ogni messa. Sabato 13 sarà la volta della benedizione di podisti, ciclisti e motociclisti, mentre domenica 14 delle coppie sposate nell’anno. Domenica 21 toccherà ai battezzati nell’anno e domenica 28 a chi compie il 25esimo o il 50esimo anniversario di nozze. I martedì di settembre alle 19 la benedizione delle rose da portare agli ammalati.