Sant'Agata, il trionfo dei bracieri |Ruffino: "Via Plebiscito è a parte" - Live Sicilia

Sant’Agata, il trionfo dei bracieri |Ruffino: “Via Plebiscito è a parte”

La denuncia è del consigliere della prima municipalità che evidenzia come, ieri sera, la processione sia andata avanti come sempre, tra le illegalità evidenti o meno. "Nessuna anomalia - sottolinea - tutto da copione come gli altri anni". #LiveSAgata

il giro esterno
di
1 min di lettura

CATANIA – Bracieri accesi in piana strada e auto posteggiate lungo il percorso del fercolo in via Plebiscito. Quasi invisibili, ieri sera, in occasione del giro esterno della Santa Patrona, le nuove regole fissate per i festeggiamenti agatini, ma anche quelle stabilite dalla legge e dal buonsenso. La denuncia è del consigliere della prima municipalità, Davide Ruffino che evidenzia come, ieri, la processione sia andata avanti come sempre, tra le illegalità evidenti o meno. “Nessuna anomalia tutto da copione come gli altri anni – afferma. I bracieri, per l’occasione, sono stati quintuplicati malgrado l’ordinanza, l’aria era irrespirabile. I vigili – continua – sotto gli occhi sgomenti dei cittadini non hanno fatto smobilitare nessun venditore abusivo, almeno lungo la via Plebiscito”.

Che, secondo l’esponente della prima circoscrizione sembra ancora appertenere a un mondo diverso, a parte. “Penso che nessuna amministrazione, con i mezzi a disposizione, riuscirebbe a contrastare l’illegalità presente durante la festa, e comunque – sottolinea – molte regole sono rimaste inapplicate”. Ruffino sottolinea come fossero numerose le automobili parcheggiate lungo il percorso della processione, come non ci fossero margini di sicurezza e come, tra la gioia, fosse presente anche la preoccupazione tra i fedeli.

“Bisognerebbe – conclude il consigliere – per l’occasione, chiedere aiuto al governo nazionale, ed essere onesti nei confronti dei cittadini decendo chiaramente che non si riesce a contrastare il fenomeno”. Da piazza Spedini, sede del comando dei Vigili urbani, fanno sapere di aver operato intensamentte nelle isole della legalità, ma di avere difficoltà di organico per intervenire.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI