Sant'Agata, La Chiesa benedice| l'App gratuita per Android - Live Sicilia

Sant’Agata, La Chiesa benedice| l’App gratuita per Android

"Evangelizzare anche attraverso il web" è l'invito di monsignor Gaetano Zito. Tutto tace sui collaboratori del nuovo maestro del Fercolo Claudio Consoli. Intanto dal Comune individuati i collaboratori di Luigi Maina

Verso il 5 febbraio
di
2 min di lettura

CATANIA – Si riparte da un’app gratuita per Android tutta dedicata a sant’Agata. Ma ufficiale. Vuole dire “che ne sottoscriviamo i contenuti”. Lo ha detto monsignor Gaetano Zito, storico e vicario episcopale per la Cultura, durante il primo appuntamento del programma delle comunicazioni sociali che la Diocesi ha fissato in vista della tre giorni di febbraio in onore della martire catanese. “Seguiamo la strada già intrapresa da Ratzinger e papa Francesco con i loro account Twitter: è possibile evangelizzare anche via web”. Benedetto così lo strumento sviluppato con spirito di devozione e volontariato da Gabrile Distefano, Alfio Antonino Grasso e Giorgio Antonino.

Mons. Gateano Zito, vicario episcopale per la Cultura.

Resta dunque l’elemento religioso da anteporre al folclore tra gli obbiettivi della Chiesa di Catania. Ne è convinto Zito che rilancia il lavoro svolto negli ultimi anni in funzione di una sostanziale risacralizzazione di tutti gli aspetti della festa: “Si tratta – spiega – di decisioni che incidono sulla dimensione cristiana dell’evento”.

Festa e gioia dunque, ma senza dimenticare chi combatte contro il tumore al seno. Un’attenzione che si ricollega direttamente alle vicende storiche di Agata, amputata alle mammelle. Una è conservata in cattedrale e ogni anno viene esposta per l’adorazione dei fedeli. Oltre alla donazione del sangue, la diciannovesima giornata della solidarietà avrà infatti una colorazione rosa. L’A.n.d.o.s. si metterà a disposizione per gli screening al seno. “Da parroco – spiega monsignor Barbaro Scionti, vicario per la Festa – posso testimoniare come siano sempre di più le donne che si affidano ad Agata per aiutarle a sconfiggere il cancro”.

Mons. Barbaro Scionti, vicario per la Festa.

La Chiesa si mette in moto sul tema anche con un secondo evento. Il 26 gennaio la New orchestra Riviera dei Ciclopi si esibirà sempre in cattedrale per un concerto di solidarietà. Il titolo è “La sorgente della vita”, il riferimento va a una citazione tratta dagli atti del martirio.

C’era anche il nuovo Maestro del Fercolo Claudio Consoli all’incontro. Tutto tace intorno alla nomina dei responsabili e dei collaboratori che lo coadiuveranno durante le processioni. Intanto sul versante comunale individuati i nomi che coadiuveranno Luigi Maina nell’organizzazione della festa. Saranno gli interni Ezio Toscano e l’avvocato Leonardo Arcidiacono.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI