SANT’AGATA LI BATTIATI (CATANIA) – Il Movimento per l’Autonomia entra ufficialmente in consiglio comunale a Sant’Agata Li Battiati e inaugura il gruppo. Gruppo che di fatto ingloba, quasi totalmente, la pattuglia di opposizione che nel 2022 aveva sostenuto il candidato sindaco Rosario Torrisi.
Entra nel gruppo anche il presidente del consiglio Mario Pulvirenti, eletto invece nella lista di maggioranza che aveva sostenuto Marco Rubino, primo cittadino al secondo mandato.
Una scelta resa evidente con la foto che lo vede al fianco dei parlamentari Ars Giuseppe Castiglione, Giuseppe Lombardo e Ludovico Balsamo. E degli altri colleghi del gruppo appena costituito: Ginevra Consoli, Antonio Marinaro, Vito Rapisarda e Grazia Vaccaielli.
“Si consolida il Movimento autonomista in provincia di Catania con una presenza forte e importante nel comune di Battiati a cui, come deputazione regionale, prestiamo grande attenzione nel corso della nostra attività parlamentare”, hanno dichiarato i deputati. (Intanto la colomba bianca ha fatto il suo ingresso anche a Santa Maria Di Licodia).
L’intera manovra non è rimasta inosservata. Il consigliere Vittorio Lo Sauro (Nuova DC), che già la scorsa settimana aveva ingaggiato una dura battaglia con il presidente del civico consesso (qui la replica), ha preso posizione.
“Ancora una volta assistiamo a manovre politiche – ha dichiarato – che riportano il Comune di Sant’Agata Li Battiati a logiche politiche da basso Impero: c’è da chiedersi se dietro a questi passaggi e cambi di casacca non ci sia il disegno preciso di una determinata parte politica che mira a perpetrare un ‘assalto alla diligenza’”.