PALERMO – Scarcerato Elio Carreca, dirigente del Servizio 6 – Manifestazioni ed Eventi dell’assessorato regionale al Turismo. Era finito ai domiciliari nell’ambio dell’inchiesta che ha acceso i riflettori sull’organizzazione dei Grandi eventi in Sicilia.
La scarcerazione è stata decisa del Tribunale del Riesame che ha accolto l’istanza degli avvocati Valentina Aronica e Aldo Caruso.
L’accusa nei confronti di Carreca si basava soprattutto su alcuni sms che il funzionario aveva inviato a Faustino Giacchetto per chiedere notizie su qualcosa che interessava il figlio Manfredi: “Ciao per piacere potresti dirmi qualcosa in merito a manfredi?”. Giacchetto lo tranquillizzava: “Caro elio entro il 10 novembre attivano il servizio che interessa manfredi….A presto”.
Secondo gli investigatori, il manager della pubblicità aveva promesso al funzionario di assumere il figlio in una società per far sì che Carreca perorasse la sua causa in assessorato. Gli avvocati di Carreca hanno dimostrato che si è trattato di una promessa non mantenuta. Il figlio non è stato assunto.