Scende in campo Ronsisvalle |Priorità: la trasparenza - Live Sicilia

Scende in campo Ronsisvalle |Priorità: la trasparenza

Le liste civiche “Tremestieri riparte” e “Insieme”, si sono costituite per realizzare un progetto condiviso di sviluppo del territorio nel Comune di Tremestieri Etneo.

tremestieri
di
2 min di lettura

TREMESTIERI – Le liste civiche “Tremestieri riparte” e “Insieme”, si sono costituite per realizzare un progetto condiviso di sviluppo del territorio nel Comune di Tremestieri Etneo. Dopo diversi incontri, le stesse hanno deciso di sostenere, per le pros-sime elezioni amministrative, la candidatura a sindaco del farmacista, Mario Ronsisvalle, da oltre vent’anni al servizio dei cittadini tremestieresi. Già consigliere comunale, si è sempre caratterizzato come persona corretta, rispettosa delle norme e dei diritti dei cittadini. “Partecipazione e trasparenza”, le sue priorità.

Si tratta, in realtà, di un progetto politico innovativo, che trova dunque la sua sintesi in Mario Ronsisvalle, il quale non ha mai risparmiato energie nel portare avanti ideali di alto valore sociale. Per questa ragione le due liste hanno deciso di rafforzare le loro idee proget-tuali da portare al prossimo consiglio comunale. “Tremestieri Riparte Insieme”, dunque, con un programma ben delineato, indirizzato a favorire la partecipazione diretta del cittadino per uno sviluppo ecosostenibile del territorio, con l’occhio attento alla promozione delle risorse locali, rivalorizzandone tutte le matrici culturali esistenti.

La sfida è quella di realizzare un nuovo soggetto istituzionale funzionale alle identità territoriali, partendo da un’idea di sviluppo socio-economico moderno, protagonista di un sistema si-nergico, efficiente e capace di rappresentare l’intera comunità. Tremestieri centro, le frazioni Piano, Immacolata e Canalicchio, con caratteristiche complesse e per certi aspetti diverse, attendono una rinascita, partendo innanzitutto dal riconoscimen-to di servizi diversificati corrispondenti ai reali bisogni territoriali espressi dai cittadini. Tremestieri deve avere una chiara “visione” del proprio futuro attraverso un piano di medio e lungo pe-riodo, che sappia far coesistere funzionalità, creatività e realismo e che forni-sca un quadro di riferimento per una programmazione strategica. In questo contesto serve un nuovo modello di pianificazione che consenta di avvalersi di esperienze e professionalità. In tal senso, la candidatura a sindaco guarda non all’aspetto politico in sé, ma diventa di servizio ad un progetto.

“E’ assolutamente evidente e inderogabile – dichiara Mario Ronsisvalle – la necessità di realizzare, con la massima trasparenza e con costante impegno, un piano “unitario” dettagliato e puntuale che, individuate le complessità del territorio, garantisca alla cittadinanza, la sostenibilità della triplice dimensione di sviluppo economico, ambientale e sociale.”

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI