Sciopero dei Dirigenti Medici |Il commento del presidente Ettore - Live Sicilia

Sciopero dei Dirigenti Medici |Il commento del presidente Ettore

"Ci auguriamo - afferma - che le istituzioni sappiano cogliere il rischio in atto e ascoltino la voce che oggi si è levata forte per garantire la salute ai cittadini".

CATANIA – “Alla vigilia dell’esame della Legge di bilancio la nostra protesta è finalizzata non a una difesa corporativa, ma alla salvaguardia del sistema sanitario nazionale e della salute dei cittadini. La politica colga i segnali arrivati oggi trovando le adeguate soluzioni nella manovra”. – Lo dichiara Giuseppe Ettore, presidente della Federazione Sindacale dei Medici Dirigenti (Fesmed), nel giorno dello sciopero nazionale unitario –

“I continui tagli alla spesa sanitaria hanno portato ad una drastica riduzione dei posti letto e allungato le lista d’attesa, spingendo verso quella che è, di fatto, una privatizzazione della sanità. E i medici non sono d’accordo. I nostri sforzi – sottolinea il presidente Fesmed – nel supplire alle carenze di organico, alle differenze territoriali causate dalla riforma del Titolo V, a percorsi di specializzazione troppo spesso inidonei a formare medici adeguatamente e ai molti medici che si allontanano dalle professioni a rischio (Chirurgia, Ostetricia, Anestesia, Neonatologia) non potranno sopperire ancora a lungo ai deficit strutturali”.

“Il definanziamento della sanità, il blocco del turn-over, il precariato, il blocco dei contratti, i tanti giovani medici che non avranno accesso alle Scuole di Specializzazione mentre il SSN non trova specialisti, hanno portato a una crisi della professione medica difficilmente sanabile – spiega – se non con una volontà politica di rimettere in piedi un sistema sanitario, equo, solidale e universalistico”. “Ci auguriamo che le istituzioni sappiano cogliere il rischio in atto e- conclude Ettore – ascoltino la voce che oggi si è levata forte per garantire, prima di tutto, la salute delle cittadine e dei cittadini”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI