CATANIA – Un atleta prodigio. Il quindicenne Salvo Sciuto si è aggiudicato il primo podio alla prestigiosa regata Euromed dedicata a imbarcazioni Optimist e Laser organizzata dal Malta Young Sailors Club lo scorso 19 -21 dicembre. Su 7 prove è arrivato primo in 4 lasciando dietro di se oltre 50 regatanti provenienti da tutta Europa, Russia compresa. Il Circolo Nautico Nic di Catania – nelle parole del suo direttore sportivo Sergio Petrina, esulta per questa prestigiosa vittoria e per la perfomance del giovane Salvo.
Per poco un altro siciliano Andrea Parrinello del Circolo Velico di Marsala, non è salito sul podio, in quanto si è aggiudicato il quarto posto, lasciando il secondo e il terzo piazzamento rispettivamente a l’inglese Matilda Nicholls del Royal Lymington della Andrew Simpson Foundation e al maltese Zachary Zammit del Malta young Sailor Club. “Le doti del giovane Sciuto confermano il suo talento da velista di razza – spiega uno dei suoi coach Enrico Stefanelli. La regata non era partita con il piede giusto ma Salvo, nonostante il primo piazzamento negativo, non si è fatto abbattere e l’ultimo giorno ha dato il meglio di sé e si è reso irraggiungibile agli avversari”.
“La vela è uno sport molto psicologico – continua l’altro suo istruttore Enrico Tortorici. Non bisogna mai perdere la concentrazione, serve gestire le proprie emozioni ed essere determinati anche nei momenti più difficili. Salvo ne ha dato dimostrazione perché ha creduto fino alla fine di poter riuscire a vincere e, così, quando sono arrivate le sue condizioni meteo preferite ha dato dimostrazione di riscattarsi al meglio e bruciare gli altri concorrenti nell’ultimo giorno delle prove finali totalizzando tre primi posti assoluti che l’hanno proiettato in cima alla classifica finale”.
Salvo, ci puoi svelare il segreto per il quale l’ultimo giorno ti ha fatto balzare all’apice della classifica e vincere l’Euromed?
“Non c’è alcun segreto. Il terzo giorno di prove si è levato vento forte e onda. Queste sono le “mie” condizioni ideali e ho fatto solo del mio meglio. I meriti non sono soltanto miei. Ma sono anche dei miei ct e di mio padre con cui condivido la passione della vela e che ha da sempre creduto in me”.
Adesso quali sono i tuoi obiettivi per il 2016?
“Sicuramente tanto allenamento e spero di potermi qualificare per i mondiali. Pertanto spero di poter partecipare alle varie regate propedeutiche anche ad e portare i colori rossazzurri a livello internazionale”.
Si chiude così un anno ricco di soddisfazioni per il circolo catanese che, nonostante le difficoltà oggettive di lavorare all’interno di un porto commerciale come quello catanese, sta vivendo un momento glorioso a livello agonistico grazie ad atleti come Salvo Sciuto ma anche come Lorenzo La Via che ha conquistato un meraviglioso sesto posto e Matteo Magrì e Chiara Massara che difendono con orgoglio colori della città etnea e ci fanno sognare un riscatto generale della zona porto anche in chiave sportiva e diportistica.