Scontro mortale sulla A18 | Tre vittime, uno è un poliziotto - Live Sicilia

Scontro mortale sulla A18 | Tre vittime, uno è un poliziotto

Un frame del video della Polstrada con il luogo dell'incidente sulla A-18

Lo schianto all'altezza di Scaletta Zanclea, in provincia di Messina. Il video della Polstrada

Autostrada Catania-Messina
di
3 min di lettura

MESSINA – Tre persone sono morte in un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A18 Catania-Messina, all’altezza del centro abitato di Scaletta Zanclea, che ha coinvolto un Tir e un’automobile. Lo ha reso noto la Polizia stradale di Messina, aggiungendo che una delle vittima è un collega che si trovava sul posto per un precedente incidente. Il poliziotto sarebbe stato investito in pieno da un’auto. Sul posto sono ancora in corso i rilievi per stabilire l’esatta dinamica del sinistro. L’autostrada è chiusa in direzione Messina.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELLA POLSTRADA DAL LUOGO DELL’INCIDENTE

Le vittime

L’agente deceduto si chiamava Angelo Spadaro, aveva 55 anni, ed era in servizio alla polizia stradale di Messina. Era sceso con un collega, rimasto ferito e ricoverato in ospedale, per dei rilievi su incidente sulla A18 che aveva coinvolto un autoarticolato e un’auto. All’improvviso, per cause in corso di accertamento, sono stati falciati da un Tir in un tamponamento a catena che ha coinvolto altri quattro camion, un’altra auto e una moto. Il bilancio è di tre morti e quattro feriti, nessuno ritenuto in pericolo di vita. Oltre al poliziotto sono deceduti una donna, che era su una della due auto, e un camionista.

Spadaro lascia i genitori, una sorella e un fratello, ispettore della polizia che presta servizio a Messina. Nell’incidente è rimasto ferito l’altro componente della pattuglia, l’assistente capo Giuseppe Muscolino, ricoverato in ospedale ma non in pericolo di vita.

Le altre due vittime sono Rosa Biviera, 80 anni, di Bovalino (Reggio Calabria) e Salvatore Caschetto, 42 anni, camionista originario di Modica (Ragusa).

La dinamica

Sul posto sono intervenuti quattro equipaggi della Stradale. Secondo la polizia stradale la responsabilità dell’incidente sarebbe stata la presenza di gasolio nella carreggiata dell’autostrada in direzione di Messina. Nell’incidente coinvolti sei camion, due auto e un motociclo. Inizialmente c’è stato un tir che è scivolato per la presenza del gasolio sul manto stradale, poi gli altri mezzi sono sopraggiunti in seguito impattando tra loro. Una volante della polizia si è fermata sul posto e un agente è sceso per effettuare i primi rilievi e per fermare gli altri mezzi che stavano arrivando quando è stato investito da un altro autoarticolato che non è riuscito a frenare in tempo. Un uomo che era alla guida di un tir è sceso per prestare soccorso quando è stato a sua volta investito da un altro camion e poi è morto. Infine una donna anziana, avrebbe investito un’ altra auto e poi è deceduta in ospedale. Sull’accaduto la Procura di Messina ha aperto un’inchiesta. 

Il cordoglio

“Cordoglio e sentimenti di vicinanza” sono stati espressi dal sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo al Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, appresa la notizia dell’incidente sull’autostrada A18. “Ai parenti e alla grande famiglia della Polizia – aggiunge il sottosegretario – giunga il commosso abbraccio delle donne e gli uomini della Difesa”.

“Profondo cordoglio” e “commossa vicinanza” sono stati espressi dal capo della polizia Franco Gabrielli ai familiari dell’assistente capo della Polizia di Stato, Angelo Gabriele Spadaro, morto questa mattina a seguito di un incidente stradale nell’espletamento del servizio e ai familiari delle altre due vittime che viaggiavano a bordo di altri veicoli coinvolti nello scontro. Gabrielli ha espresso inoltre un augurio di pronta guarigione all’altro componente della pattuglia della Polizia Stradale, assistente capo Giuseppe Muscolino, rimasto ferito e ricoverato in ospedale nonché alle altre persone coinvolte nell’incidente.

“A nome del Governo regionale e mio personale, desidero esprimere il più sentito cordoglio, al quale unisco la vicinanza della comunità siciliana, alle famiglie del poliziotto morto e delle altre due vittime coinvolte nell’incidente di stamane sull’autostrada Messina-Catania”. Lo dichiara, in una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.Un affettuoso pensiero di pronta guarigione – continua il governatore – va anche all’altro agente della pattuglia rimasto ferito nell’espletamento del servizio, con l’augurio che possa essere presto restituito all’amore dei propri cari e ritornare al lavoro. Un caloroso ringraziamento, infine, lo voglio rivolgere a tutti gli uomini e le donne in divisa che, quotidianamente e con dedizione, vigilano sulla nostra sicurezza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI