Senza ascensore da 8 mesi | Disagi alla scuola Verdi - Live Sicilia

Senza ascensore da 8 mesi | Disagi alla scuola Verdi

L'istituto di via Casella frequentato da alunni portatori di handicap dalla scorsa estate è senza ascensore per un guasto. L'assessore Evola: "Interverremo al più presto".

LA CAMPAGNA - LA SCUOLA NEGATA
di
2 min di lettura

PALERMO – Un ascensore, guasto da oltre otto mesi per la mancanza di fondi per provvedere alla riparazione, nella sede centrale dell’istituto Giuseppe Verdi di via Casella, frequentato anche da alunni disabili, accende gli animi dei genitori che si dicono stanchi di questa situazione. “Aspettiamo che sia riparato dall’estate scorsa – racconta un lettore ha segnalato il disagio a Livesicilia -. È possibile aspettare tutto questo tempo per avere il permesso e i fondi per ripristinare un ascensore? Ci sono tanti bimbi con difficoltà motorie nella scuola e un semplice guasto come questo li penalizza parecchio”.

L’ascensore porta ai laboratori scientifico e informatico, al teatro e alla palestra e, al momento, i piccoli con difficoltà motorie, per raggiungere il piano cantinato, devono utilizzare le scale. “Li aiutiamo noi durante il percorso – spiega Maria Aquilino, vicepreside del Verdi – tutti danno una mano. Abbiamo più volte segnalato il disagio agli enti di competenza ma non abbiamo avuto risposta. Un’alunna è stata operata ad una gamba e adesso utilizza le stampelle – prosegue – e così per aiutarla abbiamo trasferito la sua aula dal piano superiore a quello terreno”.

Il guasto all’impianto non è tuttavia l’unico problema segnalato dal lettore che punta il dito anche contro le serrande delle aule “spesso rotte. Così gli studenti sono costretti a stare in classe con la luce accesa”. La vicepreside ci ha fatto visitare la scuola per dimostrare che “non è vero che i bambini si trovano dentro aule con serrande rotte e chiuse – precisa la Aquilino – con la luce costantemente accesa. Le serrande sono sempre state riparate anche dalla ditta interna, può succedere che si rompano nuovamente e che ci sia qualche giorno di attesa per la nuova riparazione. Al momento alcune sono rotte provvederemo a ripararle sperando che non si verifichi ancora lo stesso problema”. Per quanto riguarda i locali della mensa, mai utilizzati, la vicepreside conferma: “Non possiamo utilizzarli per problemi burocratici che speriamo di risolvere al più presto”.

L’istituto Verdi, pur avendo inoltrato diverse segnalazioni, non rientra tra gli interventi programmati dall’amministrazione comunale, che ha destinato 500 mila euro del bilancio per affrontare problemi legati alle strutture scolastiche della città. Ma l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, assicura che “l’istituto sarà inserito in lista al più presto – dice a Livesicilia – prioritariamente per risolvere il problema dell’ascensore. Parlerò con i tecnici del settore Edilizia scolastica, e solleciterò un intervento”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI