Senzatetto a Villa Sofia| L'azienda: "Non li cacciamo" - Live Sicilia

Senzatetto a Villa Sofia| L’azienda: “Non li cacciamo”

Un lettore segnala la presenza, di notte, di un clochard al primo piano della neurochirurgia di Villa Sofia. Il commissario Sampieri: "Lo faremo spostare, ma non cacciamo nessuno: gli ospedali sono luoghi pubblici".

la segnalazione di un lettore
di
1 min di lettura

PALERMO – Un clochard che la notte sistema un giaciglio di fortuna e dorme al primo piano dell’ospedale di Villa Sofia, nel reparto di neurochirurgia, vicino alla centrale di sterilizzazione. E’ quanto segnalato da un lettore di Livesicilia che, trovandosi ad assistere un parente ricoverato, ha inviato alcune foto alla nostra redazione che mostrano il senza-tetto adagiarsi sul pavimento, dopo aver creato un piccolo letto con vari sacchi, e assopirsi accanto a un ascensore.

“Ce ne sono diversi – conferma il commissario dell’Azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Giacomo Sampieri – come in tutte le altre parti della città. Al Cervello non ce ne sono, a Villa Sofia il direttore medico ne ha segnalati diversi. Però noi abbiamo deciso di non chiamare i carabinieri: negli spazi idonei possono anche dormire, purché non ci siano problemi di ordine igienico-sanitario o pubblico. Insomma, se non disturbano e vengono a dormire di notte, per noi non sono un problema. Nel caso specifico il personale ha il compito di farlo spostare in un luogo idoneo, perché lì ovviamente non può stare. Ma ribadisco: gli ospedali sono luoghi pubblici, può entrare chiunque senza disturbare. Anche l’avvocato che appoggia i piedi sul muro appena dipinto disturba. E se i senzatetto sono ubriachi, li aiutiamo al Pronto Soccorso. Non cacceremo nessuno”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI