CATANIA – Una nuova era per il Welfare cittadino. E’ stata presentata stamattina al Comune di Catania, Città policentrica, la nuova piattaforma informatica che mette in rete i Servizi sociali comunali tra loro e con gli utenti. Un sistema moderno che avrà due vantaggi in particolare, quello di agevolare i cittadini che potranno prendere tutte le informazioni online, compresa la modulistica e, dall’altro, quello di permettere all’amministrazione di accumulare dati utili per comprendere i fabbisogni della cittadinanza e indirizzare meglio i fondi sempre più ridotti.
Il progetto “Catania Città policentrica”, promosso dall’amministrazione comunale, è finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Programmazione 2007-2013, (P.O FESR): la società capofila dell’Ati, che assieme alla cooperativa Fenice e il Consorzio Il Nodo lo ha realizzato, è Etna Hitech, presieduta da Emanuele Spampinato. “Oggi presentiamo un sistema informativo che rappresenta una vera e propria rivoluzione dei Servizi sociali – afferma Spampinato. Sia per l’interfaccia con l’utenza, che attraverso il portale può ottenere numerosi servizi e informazioni”.
Il Web Portal del progetto Città Policentrica già operativo (www.cataniacittapolicentrica.net-serv.it ), progettato per garantire un accesso veloce e facile sia dei cittadini/utenti sia degli operatori dei Servizi Sociali. Dall’homepage il visitatore click dopo click potrà accedere alle aree di interesse: troverà la mappa dei servizi, le pubblicazioni, gli avvisi, la modulistica, le graduatorie, l’area news, entrando in contatto attraverso una rete integrata con le diverse sedi degli uffici della Direzione Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Catania.
L’elevato grado di interattività permetterà, a seguito di registrazione, di accedere a funzioni avanzate come caricare on line un’istanza e allegare la documentazione, attribuire un numero di protocollo, monitorare l’aggiornamento in progress della cartella sociale e dei piani di assistenza individualizzati.

