Si apre giovedì |la VI Sagra del Libro - Live Sicilia

Si apre giovedì |la VI Sagra del Libro

Da giovedì 15 a venerdì 23 novembre, la libreria-caffè Punto 52 di Termini Imerese organizza la manifestazione, un inno alla lettura e alla voglia di leggere. Quest’anno il tema della Sagra è Il racconto.

Da giovedì 15 novembre a venerdì 23 novembre, la libreria-caffè Punto 52 a Termini Imerese (via Belvedere, 52) organizza la VI Sagra del Libro. La manifestazione è una festa dei libri e della cultura, un inno alla lettura e alla voglia di leggere. Quest’anno il tema della Sagra è Il racconto.

Apre la manifestazione la mostra di fotografia “Flussi” di Valerio Bellone. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla lettura del racconto In viaggio di Guy de Maupassant a cura di Saverio Scalia. “Le stazioni ferroviarie – racconta Valerio Bellone – sono luoghi di incrocio e incontro tra differenti classi sociali, etnie e culture, popolate da flussi di passaggio sospesi nel tempo. I treni fermandosi, come una pellicola cinematografica alla fine del primo tempo, creano tanti fermi immagine. Storie racchiuse in un volto, in un’espressione, in un’azione, tutto incorniciato magicamente dai grandi finestrini”.

Valerio Bellone nasce a Palermo nel 1979. Dal 2007 al 2009 lavora come fotografo di scena per spettacoli di danza, teatro e musica. Nel 2009 si reca a Tokyo per realizzare il reportage “Tokyo all in one”. Nel 2011 realizza un reportage fotografico nella città di Sydney (Australia), intitolato “Sydneysiders“. Nel 2012 si reca in Thailandia e realizza i reportage: “Muay Thai” – pubblicato su Frontierenews – e “Karen Villagge“. Da marzo ad aprile 2012 espone al Mondadori Multicenter di Palermo il suo secondo progetto seriale intitolato “Flussi”; mostra a cura della Galleria X3. Si classifica primo al concorso internazionale PX3 di Parigi e il suo lavoro viene esposto presso la galleria Espace Doupon di Parigi. A giugno 2012 gli viene affidato un progetto fotografico in occasione del 388° Festino di Santa Rosalia a Palermo. Realizza così una serie di ritratti intitolata “Ogni santo giorno”.

 

Questo il programma dell’intera manifestazione:

Giovedì 15 novembre ore 17.30

Racconto: In viaggio di Guy de Maupassant. Legge Saverio Scalia.

Inaugurazione mostra fotografica FLUSSI di Valerio Bellone.

 

Venerdì 16 novembre ore 17.30

Racconto: Tempo di neve di Dante Arfelli. Legge Piero Macaluso.

Presentazione libri (edizioni Novantacento) LA CITTA’ INCREDIBILE di Giacomo Cacciatore e LA MEMOTECA di Marco Pomar. Ne parlerà con gli autori Roberta Impallomeni editor Novantacento edizioni.

 

Giovedì 22 novembre ore 17.30

Racconto: Le figlie di Mozart di Luigi Mancuso. Legge Piero Macaluso.

Presentazione di uno scritto ELEISON una lamentazione a cura di Zeta progettazione e ricerca teatrale.

 

Venerdì 23 novembre ore 17.30

Racconto: A picca a picca, mi ittò fora di casa di Pasquale Sinesio. Legge Saverio Scalia.

Primo incontro Gruppo di Lettura America oggi di Raymond Carver.

 

Info: 091 8113571


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI