Si presenta un libro| sui social network - Live Sicilia

Si presenta un libro| sui social network

Il vademecum per non smarrire i propri figli online sarà illustrato presso l'Auditorium Rai in viale Strasburgo n. 19. Il volume, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, è patrocinato dal Co.Re.Com. Sicilia.

29 GENNAIO
di
2 min di lettura

Il Co.Re.Com. Sicilia, nell’esercizio della sua funzione di sorveglianza e tutela dei minori – da sempre attento alle difficili problematiche connesse all’utilizzo della rete da parte dei giovanissimi, e consapevole dell’importanza che i social network hanno assunto nella vita quotidiana, specie degli adolescenti, ovvero la fascia più debole e spesso più esposta a rischi – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, invita alla presentazione del volume – di cui si è reso patrocinatore – “Facebook: genitori alla riscossa” vademecum per non smarrire i propri figli online. Una guida attraverso i meandri del web, i social network e gli “abitanti” che lo popolano, un viaggio comune all’interno di nuovi spazi comunicativi che, se usati bene con regole chiare e precise, rappresentano uno strumento versatile e creativo.

La presentazione è in programma, mercoledì 29 gennaio, alle 9.30, presso l’Auditorium Rai di Palermo.

“Come Corecom – commenta il Presidente del Corecom Ciro Di Vuolo – abbiamo canalizzato la nostra attenzione e le nostre energie, sposando questo nuovo progetto incentrato proprio sul mondo delle community, anche perché i dati ci confermano che oggi circa l’80% degli adolescenti ha un profilo Facebook. Il progetto formativo ed educativo – che il Corecom ha condiviso – legato al libro “Facebook: genitori alla riscossa” invita a superare le barriere tra gli adulti e i cosiddetti “nativi digitali”, aprendosi ad un reciproco scambio, senza mai perdere di vista i rischi e i tranelli della rete. “Grazie al prezioso supporto che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ci ha fornito – continua Di Vuolo – insieme a Giammaria De Paulis, autore del volume, porteremo il libro direttamente nelle scuole. Quattro le conferenze scolastiche che abbiamo predisposto su tutto il territorio.”

Gli Istituti scolastici in cui si svolgeranno questi incontri sono :

Palermo 29-01-2014 (ore 15,30/17,30) Istituto I.C. Florio

Messina 30-01-2014 (ore10.30 / 12.30) Istituto I.S. Antonello

Catania 31-01-2014 (ore10.30/12.30) Istituto I.C. Parini

Ventimiglia di Sicilia 01-02-2014 (ore 11.00) I.C. Don Giuseppe Rizzo – sez. staccata di Ventimiglia

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI