Sicilia, allerta meteo gialla per la giornata di domani

Sicilia, allerta meteo gialla per la giornata di domani

L'Isola non sarà la sola colpita dal maltempo. Anche in altre regioni del Sud Italia in arrivo piogge intense

PALERMO – La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 10 dicembre 2021.

Su tutta la Sicilia, per domani, è previsto un livello di allerta GIALLA per condi-meteo avverse. “Persistono – si legge nell’avviso n.21343 – venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente occidentale. Mareggiate lungo le coste esposte. Da domani 10/12/21, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

La Sicilia non sarà la sola colpita dal maltempo. Una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà nelle prossime ore l’Italia portando piogge, venti forti e anche nevicate sulle regioni centrali e meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede a partire dalle prime ore di venerdì precipitazioni localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e venti di burrasca, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attese inoltre nevicate a quote collinari su Emilia-Romagna e Toscana, con locali sconfinamenti fino a quote di pianura e con apporti al suolo deboli, localmente moderati alle quote più alte.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI