Si può certamente dissentire dalle posizioni politiche dell’on. La Vardera, ci mancherebbe altro! La pluralità delle idee è il sale della democrazia. Ognuno ha le proprie idee ed ognuno ha maturato le proprie esperienze. E l’esperienza, a chi come me è avanti con l’età, certamente suggerisce che La Vardera è un populista, ma non uno qualunque cui ci siamo abituati a vedere in politica; si tratta, invece, di un soggetto dal grande spessore, di notevole astuzia e di grandi capacità: insomma, un vero e proprio “animale politico”. Ha, di fatto, compreso che si sarebbe potuto ritagliare un “grande spazio” (e così farà) fra i delusi della condotta delle Istituzioni e di potere catturare consenso nel grande bacino degli amareggiati che non vanno più nemmeno a votare. Ciò che si presenta come la condotta opportunista per il consolidamento del consenso, però, se ci interroghiamo, è il frutto del malgoverno di destra e sinistra (più destra che sinistra) che si alternano nei vari governi e che, comunque, rispondono alle consuete vecchie logiche spartitorie che hanno ucciso i siciliani (molto spesso, conniventi). Per farla breve, certamente, non sono un illuso, ma credo di avere il dovere morale di dare fiducia ad un giovane di 32 anni che conduce la sua battaglia (mettendoci la faccia), in generale, con il giusto intendimento di riportare le Istituzioni e la politica al servizio del cittadino e non, come accade al momento, per fini diversi. Sarà vero? Non lo so; anzi, nessuno lo sa. L’unica cosa vera, al momento, è che chi è parlamentare, di destra, di sinistra, o di altri “cespugli”, certamente non è, come dovrebbe essere, al servizio della gente.


Musumeci è ipocrita, moralista con gli altri e poi lui fa tutt’altro.
Un consiglio per la redazione: sarebbe più comodo per i lettori riportare la data dell’articolo anche in alto, ad esempio accanto al nome dell’autore. Grazie.
Se ci pensate bene quello di ministro del mare è un incarico rognosissimo, solo avere a che fare con l’immenso mondo marino, con le flotte di pescatori di tutta Italia, con tutte le attività di ricerca biologica, di idrocarburi e di gas, strutture costiere, fari, porti ecc. ecc. Nello ma chi te lo ha fatto fare?
Le regole di nullo…….ma perche non fate una bella conferenza stampa e queste cose giele sbattete in faccia??
Tradimentoso!….. e poi come si permette di proporre una voltagabbana trombata e un pivello che ha accumulato preferenze con metodi
“antichi”….
Musumeci è una continua delusione
Nello però è ministro ora. Buon per lui!
Miccichè assessore subito.
Voto lo stesso Musumeci sempre!