Sicilia, le dichiarazioni programmatiche di Schifani: discorso integrale

Sicilia, le dichiarazioni programmatiche di Schifani: discorso integrale

Il programma del presidente della Regione siciliana
IL DISCORSO
di
1 min di lettura

Un sistema che va cambiato, con il coinvolgimento pieno e totale del Parlamento al quale mi porrò con doveroso spirito collaborativo e costruttivo. Ne andrà della crescita della nostra terra, del futuro dei nostri figli, della possibilità di ritorno a casa di quei tanti giovani costretti ad emigrare per trovare un lavoro. E se riusciremo in queste riforme, non vincerà soltanto questo governo, non vincerà soltanto questo onorevole parlamento, ma vinceranno i siciliani tutti. 

Nello specifico, occorrerà razionalizzare la gestione delle procedure di valutazione ambientale, al fine di migliorare progressivamente il rapporto tra istanze procedibili e provvedimenti emanati ed i tempi di svolgimento delle procedure medesime e, segnatamente, di quelle soggette al parere della commissione tecnica specialistica, che va significativamente riformata. 

Occorrerà poi intraprendere iniziative utili a superare le criticità che ad oggi affliggono il procedimento Autorizzatorio Unico Regionale, avviato in tutti i casi di progetti che devono essere sottoposti a Via regionale. Le cause sono molteplici, ma ci faremo carico di segnalarle nei percorsi innovativi e di rimuoverle con intelligenza e forte determinazione.            

La nuova sanità dovrà guardare senza riserve al privato convenzionato, sia ospedaliero che diagnostico, nella consapevolezza che la assistenza sanitaria costituisce una pubblica funzione, al di la del soggetto che la eroga, sia pubblico che privato. 

Occorre quindi abbattere ogni forma di pregiudizio, sapendo coniugare una leale sinergia tra due mondi che stanno dalla stessa parte: la salute del cittadino. Soltanto cosi potremo anche abbattere le inaccettabili liste di attesa cui sono sottoposti molti pazienti che chiedono ed hanno diritto ad una indagine strumentale e diagnostica immediata per la scelta della terapia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo
Pagina Precedente
Pagina Successiva

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI