Sicurezza sul lavoro, un progetto per sensibilizzare gli studenti

Sicurezza sul lavoro, a Palermo un progetto per sensibilizzare gli studenti

Organizzato dall'Ordine degli ingegneri
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

PALERMOIl Consiglio nazionale dell’Ordine degli ingegneri ha organizzato a Palermo un progetto dal titolo ‘La sicurezza a partire dai banchi di scuola‘ per sensibilizzare gli studenti al tema della sicurezza sul lavoro.

L’importanza della prevenzione

L’obiettivo è quello di infondere la cultura della sicurezza sul lavoro tra gli studenti, a partire proprio dalle scuole, coinvolgendo i ragazzi nella realizzazione di un videoclip che illustra i rischi del mancato rispetto della norme di sicurezza e soprattutto l’importanza della prevenzione. Il progetto è stato presentato oggi, giorno 12 ottobre, nell’istituto Maneri Ingrassia di Palermo Don Milani.

Alla presentazione hanno partecipato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Aristide Tamajo, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, Vincenzo Di Dio, del consigliere dell’ordine degli Ingegneri, Francesco De Rosa, è della dirigente scolastica Alessandra Benanti.

“Imprenscindibile l’educazione alla sicurezza”

“In Italia – spiega il presidente Di Dio – si dibatte spesso di sicurezza sul lavoro ma, evidentemente, è ancora troppo poco se guardiamo ai dati sugli infortuni. Grazie alla intuizione del Consiglio nazionale Ingegneri e alla sensibilità e disponibilità della preside di questo istituto siamo riusciti a farlo con i bambini, inoculando un seme che, siamo sicuri, crescerà nel tempo e ci restituirà lavoratori adulti consapevoli”.

“Riteniamo imprescindibile – aggiunge il coordinatore del progetto, Francesco De Rosa – che l’educazione alla sicurezza debba essere impartita fin dall’età scolare. La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è complementare alla competenza di ogni lavoratore”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI