CATANIA – Gli aerei israeliani KC130 atterrati alla base di Sigonella ieri sera sono decollati dopo alcune ore. Lo fa sapere l’Ansa, chiarendo di averlo appreso da “fonti informate”. Si tratta di aerei che si occupano di rifornimento carburante e trasporto merci.
Bonelli: “Aerei israeliani a Sigonella?”
Il caso è stato sollevato da Angelo Bonelli, leader di Avs. “Chiediamo – ha detto – immediate spiegazioni al governo su quanto accaduto nelle ultime ore: tre aerei militari israeliani hanno sorvolato la Sicilia e sono atterrati nella base militare di Sigonella. Uno di questi velivoli, un KC-130H, è decollato ieri dalla base aerea di Nevatim in Israele alle 15:10 ed è atterrato a Sigonella alle 18:40, per poi ripartire. È inaccettabile che basi italiane vengano utilizzate da aerei militari di uno Stato che sta conducendo un massacro contro il popolo palestinese”.
E ha aggiunto: “Il governo deve dirci chiaramente: questi aerei sono venuti a spiare la Global Sumud Flotilla, che in questi giorni si sta muovendo nel Mediterraneo per rompere l’assedio di Gaza, oppure sono venuti a caricare materiale”.
Mannino: “Su Sigonella ci sono tante cose da dire…”
“Su Sigonella ci sono tante cose da dire. Noi l’abbiamo detto qualche mese fa, abbiamo sostenuto che non ci convincono tanti movimenti che si stanno determinando attorno alla base e questo naturalmente è un elemento di forte preoccupazione. Anche su questo io ritengo che il ministero dell’Interno debba dare chiarimenti e debba spiegarci quello che sta effettivamente avvenendo lì”. Lo ha detto il segretario regionale della Cgil, Alfio Mannino, al porto di Catania, a margine dell’iniziativa Global Sumud Flotilla a sosteno della popolazione di Gaza.
Scotto: “Lesione della sovranità”
“Chiediamo che il governo italiano dia rapidamente le spiegazioni. È del tutto evidente che se fosse autentica, questa informazione, sarebbe una lesione alla sovranità italiana.”. Lo ha detto il deputato del Partito democratico Arturo Scotto.

