CATANIA – In calo ma non troppo. Si attesta sempre a metà classifica, in diminuzione rispetto al 2015 ma in miglioramento dal giorno dell’elezione, il gradimento nei confronti del sindaco Enzo Bianco, secondo il Governance poll la classifica stilata dal Sole24Ore. Il primo cittadino etneo si ferma a quota 65, su un totale di 100 sindaci, scendendo di 2,5 punti percentuali rispetto al 2015, anno in cui si era attestato al 54° posto, crescendo di 1,4 punti percentuali rispetto all’anno di elezione. In generale, come riporta il principale quotidiano economico, il calo percentuale è in media con quello registrato in altri Comuni “dell’1,2% rispetto all’anno scorso”, e le migliori performance in generale sarebbero dovute al gradimento nei confronti dei neo eletti nel 2015.
Fatto sta che Enzo Bianco, sindaco da quasi tre anni, è in calo, seppur lieve. Meno di alcuni colleghi siciliani che, salvo qualche rara eccezione, registrano più o meno le stesse performance negative. Leoluca Orlando si posiziona al 79° posto, in calo di ben 5 punti. Peggio riescono a fare il sindaco di Ragusa, Piccitto, che si ferma all’83° posto, scendendo di 6 punti percentuali, quello di Messina, Accorinti, che si attesta al 90° e scende di 4 punti e Damiano, di Trapani, al terzultimo posto, nonostante la crescita di 2 punti percentuali rispetto all’anno scorso.
Ottimo, nel panorama generico che riguarda le città siciliane, il posizionamento di Caltanissetta e del sindaco Ruvolo, che si attesta al 35° posto pur registrando un calo del 2.8 % rispetto al 2015,e quello di Siracusa e del primo cittadino Garozzo, che riesce a ottemnere il 38° posto, crescendo di 4 punti. Discorso a parte meritano Enna e Agrigento le cui elezioni comunali si sono svolte appena lo scorso anno: nel primo caso, il sindaco Di Pietro si ferma al 67° posto mentre il collega agrigentino riesce a raggiungere il top della nostrana classifica, conquistando la 22esima posizione.

