Siracusa, Sottil: “C’è un’identità |”Ora voglio passi avanti” - Live Sicilia

Siracusa, Sottil: “C’è un’identità |”Ora voglio passi avanti”

Il tecnico dei leoni ha parlato alla vigilia del turno infrasettimanale col Monopoli.

CALCIO - LEGA PRO
di
3 min di lettura

SIRACUSA – Alla vigilia della sfida interna col Monopoli torna a parlare Andrea Sottil. Due giorni dopo il punto conquistato contro il Taranto, il turno infrasettimanale costringe il tecnico del Siracusa a pensare già alla prossima partita. “Tutte le partite sono fondamentali. La prestazione di Taranto ci ha dato sicuramente più consapevolezza nei nostri mezzi e quell’ossigeno che si traduce in fiducia, coraggio – ha dichiarato il mister –. Si incomincia ad avere una identità e quindi domani dobbiamo fare passi avanti partendo da quella grande prestazione di Taranto. Mi aspetto una prestazione di serenità. In Puglia abbiamo giocato sereni, giocando palla, con le nostre trame di gioco. La stessa cosa dobbiamo fare con il Monopoli. Ho detto ai ragazzi di non pensare alla classifica”.

Nella giornata di ieri ha parlato anche Roberto Pirrello, una delle note più liete della bella prestazione contro il Taranto: “Un po’ di emozione c’era, lo ammetto – ha detto –, però ho lavorato tutta la settimana con la difesa a tre e avevo intuito che sarebbe potuta arrivare la mia occasione. È stata una bella prestazione da parte di tutta la squadra, ma anche nelle precedenti occasioni non avevamo fatto male, ci è mancata solo un po’ di fortuna. Il mio inserimento è stato graduale e facile perché i compagni di reparto sono grandi giocatori e perché quando ti ritrovi in squadra con gente con cui hai condiviso le esperienze giovanili come Toscano e Cassini, inserirsi è poi un procedimento naturale. Questo risultato (pareggio a Taranto, ndr) era ciò che serviva, anche se nelle prestazioni precedenti i miei compagni avevano sempre giocato un buon calcio”.

La società aretusea, intanto, ha reso noto l’ingaggio di due difensori: si tratta di Liberato Filosa (classe ’86) e Claudio Sciannamè (classe ’87). Entrambi ex Foggia, si sono già aggregati al gruppo e si sono allenati sotto gli occhi vigili di Sottil.

QUI SIRACUSA – I leoni sono reduci dalla bella prova dello “Iacovone” dove è mancato solo il gol. Partita affrontata con coraggio e con la giusta determinazione da parte degli aretusei, che sono riusciti così a conquistare il primo punto stagionale. Il Siracusa fa adesso ritorno al “De Simone” con l’obiettivo di non fermarsi e dare continuità al lavoro fin qui svolto: l’equilibrio tattico trovato contro il Taranto, cui Sottil ha contribuito inserendo Pirrello al centro della difesa, può essere determinante nella sfida col Monopoli di domani.

QUI MONOPOLI – I pugliesi dopo 3 giornate si trovano ad aver raccolto 3 punti affermandosi sul campo della Casertana ed arrendendosi a Lecce e Juve Stabia. La formazione di mister Zanin dopo il k.o. interno subìto proprio per mano dei campani, vuole reagire immediatamente cercando la seconda vittoria esterna consecutiva a Siracusa. Squadra molto compatta, il Monopoli punta anche quest’anno alla salvezza, magari evitando i playout, disputati invece lo scorso anno: stando ai numeri delle prime giornate, non sarà facile per Lele Catania e compagni perforare i biancoverdi, i quali hanno subito due sconfitte di misura con squadre importanti.

Ecco la lista dei 23 giocatori convocati:

Portieri – Serenari, Santurro;

Difensori – Filosa, Di Dio, Dentice, Brumat, Pirrello, Turati, Sciannamè;

Centrocampisti – Spinelli, Giordano, De Vita, Palermo, Baiocco, Toscano;

Attaccanti – Scardina, Dezai, Longoni, Catania, Valente, Talamo, De Respinis, Cassini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI