Sms di Ardizzone alla maggioranza | "Così impossibile il sì alla manovra" - Live Sicilia

Sms di Ardizzone alla maggioranza | “Così impossibile il sì alla manovra”

Il presidente dell'Ars scrive un messaggio: "Maggioranza lacerata. E spesso assente".

PALERMO – “In queste condizioni è impossibile approvare la Finanziaria”. Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ha lanciato questo allarme in un sms, inviato ai big della coalizione. Il messaggio è giunto contemporaneamente al segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, al responsabile dei Centristi, Gianpiero D’Alia, al fondatore di Sicilia Futura, Totò Cardinale, e al rappresentante di Alternativa Popolare, Dore Misuraca.

Un sms dai toni molto duri e preoccupati: “Ho il dovere di rappresentarvi, quali responsabili della coalizione che sostiene il governo Crocetta, l’assoluta mancanza di coesione tra i partiti, ma anche il loro sfilacciamento interno, per cui è assolutamente impraticabile giungere, allo stato, all’approvazione della legge finanziaria. Ed ancora più assurdo – prosegue Ardizzone – avere inasprito con la famigerata norma sulla decadenza i rapporti con i sindaci, che nonostante tutto rimangono gli unici diretti interlocutori in un sistema democratico. Ancora più assurdo insistere sulla permanenza di tale norma”.

Una maggioranza che non c’è, insomma. “Occorre a mio avviso – prosegue Ardizzone – un chiaro ed inequivocabile intervento sui vostri rispettivi gruppi in ordine alle due questioni: approvazione finanziaria e decadenza sindaci. Ovviamente nel mio ruolo di garante della tenuta istituzionale mi adopererò con tutti i gruppi presenti in parlamento (maggioranza e opposizione) per un’approvazione dignitosa di entrambe le leggi. È inutile dirvi che per fare tutto ciò occorre, oggi a partire dalle 12, almeno la presenza fisica e contestuale di tutti i deputati”.

E la prima risposta dell’Aula, in effetti, non è incoraggiante. Alle 12, i banchi vuoti sono ancora tantissimi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI