PALERMO – “Capito Silvio?”. Si chiude così, rivolgendosi all’ex cavaliere Berlusconi, un tweet del leader della Lega Nord, Matteo Salvini a chiosa di alcune dichiarazioni di Angelino Alfano. “L’inutile #Alfano: ‘Sono lontanissimo da Salvini’. Per una volta, sono d’accordo con lui. Capito Silvio?”.
Un’indicazione chiara, soprattutto in questo clima di attesa in cui si stanno delineando le elezioni regionali siciliane. Il nodo da sciogliere è sempre l’alleanza con l’Alternativa popolare di Alfano: Berlusconi sarebbe tentato di dire sì, spinto soprattutto dal suo luogotenente siciliano Gianfranco Micciché che sull’Isola sta lavorando “per una coalizione ampia”, ma perderebbe così “l’amicizia” della Lega e di Fratelli d’Italia.
“Miccichè bluffa. Lui sa che Alfano ormai ha fatto l’accordo con la sinistra e che il loro candidato alla Regione sarà La Via. Nè Misuraca vicino ad Alfano, nè D’Alia vicino a Casini, ma una via di mezzo. Per il Pd è una gatta da pelare in meno dopo il niet di Grasso, dopo il fallimento di Crocetta e dopo che non hanno indetto le primarie. A sinistra sono straconvinti di perdere ma almeno perderanno con dignità e di questo si accontentano. Miccichè, che è il più furbo di tutti, sa tutto questo. Ma deve far vedere ai suoi alleati centristi che ci ha provato. Ottima prestazione che gli consentirà di portarsi dietro i post democristiani, anche perché questi ultimi non sanno dove andare. Conclusione: al netto di Alfano, che nessuno a destra realmente vuole perché fa crollare i voti di opinione, tutti gli altri, se vogliono sopravvivere, obtorto collo, dovranno convogliare sul candidato presidente della Regione Nello Musumeci, che il popolo voterà largamente. Game over”. Così il deputato Alessandro Pagano della Lega-Noi con Salvini, segretario regionale Sicilia occidentale.

