Ars, approvata la norma che aumenta le ore per 16 mila forestali

Ars, approvata la norma che aumenta le ore per 16 mila forestali siciliani

Provvedimento condiviso da maggioranza e opposizione
la misura
di
2 min di lettura

PALERMO – L’Assemblea regionale siciliana ha approvato questa sera la norma della manovra di stabilità regionale 2026-28 che aumenta le ore di lavoro a circa 16 mila lavoratori forestali con una spesa di 291.215.830 di euro per il 2026.

“Contiamo di affrontare la riforma dei forestali nei primi tre mesi del 2026”, ha assicurato all’Ars l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino.

Savarino: “Mantenuti gli impegni”

“Prosegue nel migliore dei modi – afferma Giusi Savarino, assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente – il potenziamento del settore Forestale antincendio in Sicilia. Il via libera dall’Ars all’aumento delle giornate di lavoro degli operai stagionali- voluto con forza dal governo Schifani e approvato in maniera trasversale da maggioranza e opposizioni- si aggiunge ad altre importanti misure già adottate: ad esempio sono in arrivo le assunzioni di 369 nuovi e giovani agenti del corpo forestale, sono stati acquistati mezzi e strumenti innovativi di controllo, grazie alla sinergia tra i governi Schifani e Meloni, c’è stata l’attivazione della Sala Unificata e a breve della Control room in collaborazione con Leonardo”.

“Con la norma ora approvata dall’Ars – aggiunge l’assessore – nell’ambito della Finanziaria, abbiamo mantenuto un impegno. Sarà importante anche il via libera ai fondi per attivare le progressioni verticali e dotarci di più comandanti di distaccamento e dos. Numerosi provvedimenti, quindi, che stanno potenziando il corpo forestale e rafforzando sia la prevenzione che l’antincendio e che dimostrano con i fatti quanto detto a sindacati e lavoratori del settore. In futuro dovremo concentrarci anche sulle assunzioni di giovani operai stagionali, come stiamo già facendo con quelli in divisa. Questo sforzo ci permetterà di individuare i delinquenti che riducono in cenere il nostro territorio e salvaguardare l’ambiente e le nostre bellezze naturali”.

Forestali, la norma e le reazioni

“Compiamo un passo concreto verso la tutela della dignità professionale e della stabilità economica di migliaia di lavoratori che da anni garantiscono un presidio fondamentale per il nostro territorio”, dice il deputato della Lega Vincenzo Figuccia. “Una norma che abbiamo voluto fortemente che rappresenta un primo passo verso la riforma che porterà alla stabilizzazione di questi lavoratori – aggiunge -. Dopo tanti anni di silenzio, questo è un primo segnale concreto che consentirà l’aumento delle giornate per i settantottisti, centunisti e centocinquantunisti, impegnati sia nella manutenzione che nell’antincendio”.

“È un traguardo frutto di impegno portato avanti con serietà in Aula e nel confronto con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, per rafforzare un settore fondamentale nella tutela del territorio e nella prevenzione del rischio idrogeologico”, aggiunge Calogero Leanza, deputato del Pd.
“Nessuna richiesta di voto segreto, ma attività parlamentare responsabile da parte nostra. Va riconosciuto al governo regionale il merito di aver predisposto questa misura – prosegue Leanza – ma come Pd avevamo chiesto che l’aumento delle giornate fosse reso strutturale e inserito stabilmente nel triennio di bilancio, per superare definitivamente la logica degli interventi temporanei”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI