Spazio, scoperto il più grande killer dei pianeti degli ultimi anni - Live Sicilia

Spazio, scoperto il più grande killer dei pianeti degli ultimi anni

Si nascondeva nel bagliore del sole
ASTRONOMIA
di
1 min di lettura

È il più grande ‘killer’ di pianeti degli ultimi anni. L’asteroide 2022 AP7 si nascondeva nel bagliore del Sole insieme a due sodali, ma grazie alle osservazioni fatte al crepuscolo dall’Osservatorio interamericano di Cerro Tololo in Cile, è stato trovato. La scoperta è stata annunciata dal NOIRLab negli Stati Uniti.

“L’asteroide 2022 AP7 è uno dei più grandi asteroidi potenzialmente pericolosi scoperti negli ultimi otto anni: è stato avvistato per la prima volta lo scorso 13 gennaio grazie al telescopio da quattro metri Víctor M. Blanco in Cile”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.

“Si tratta di un asteroide di tipo Apollo”, appartenente cioè a quel gruppo di 15mila asteroidi che periodicamente incrociano l’orbita terrestre, “ed è considerato potenzialmente pericoloso perché ha un diametro superiore ai 140 metri, il diametro è infatti pari a 1,5 chilometri. L’asteroide inoltre si avvicina alla Terra al di sotto della soglia dei 7,5 milioni di chilometri anche se al momento non ci sono indizi di una prossima collisione con il nostro Pianeta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI