Stanziamenti per le Province |L'Ars cerca le risorse - Live Sicilia

Stanziamenti per le Province |L’Ars cerca le risorse

Toto Cordaro (Cantiere popolare)

Il parlamento cerca di venire incontro alle esigenze economiche delle Province. C'è l'intesa e la copertura finanziaria per rifinanziare gli enti della ex tabella H

Commissione Bilancio
di
1 min di lettura

PALERMO – Tra oggi e domani l’Ars si propone di intervenire sul problema della sofferenza economica delle Province. “Oggi pomeriggio in commissione bilancio verrà discussa una variante economica da destinare alle province – dice il deputato dell’Mpa Vincenzo Figuccia – Sulle cifre non c’è ancora certezza ma domani se ne discuterà in Aula sopratutto per venire incontro alle criticità evidenziate dalle nove provincie”.

“Sulle province nei giorni scorsi abbiamo potuto ascoltare i pareri dei vari commissari straordinari – aggiunge Toto Cordaro, del Pid Cantiere Popolare – e di sono individuate le aree di criticità sui cui dover intervenire. Ogni provincia ha un problema diverso e diverse necessità economiche. Ecco perchè già da oggi alle 18 la commissione bilancio si riunirà per decidere dove prendere e quante cifre impiegare per affrontare questa vicenda”.

Come anticipato stanotte da Livesicilia, poi, l’Ars si appresta a votare la legge sulla disabilità, cioè quella che ripristina finanziamenti alle strutture un tempo inserite nella ex tabella H caduta sotto la scure del Commissario dello Stato. “Il disegno di legge sugli enti della tabella H vedrà salvaguardati enti utili come quelli che riguardano la disabilità, cultura e sport – dice Cordaro -. L’Assemblea domani discuterà della destinazione di 16 milioni mentre altri 3 verranno messi a bando per altri enti interessati. Il disegno di legge ovviamente porta tutta una serie di modifiche e regolamenta il recepimento di questi fondi regionali”. “Tengo a precisare che l’80% di queste associazioni facevano già parte della tabella H”, aggiunge Figuccia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI