ROMA – “Abbiamo intenzione di chiedere la pena capitale”. Lo ha detto il governatore dello Utah, Spencer Cox, in merito alla morte di Charlie Kirk.
La morte di Charlie Kirk
La morte di Charlie Kirk, appunto. Chi era? 31 anni di età, fondatore di Turning Point USA e astro della destra giovanile Maga, il movimento che sostiene Donald Trump. Mercoledì scorso, un colpo di fucile da lunga distanza (almeno 200 metri) lo ha raggiunto mentre parlava all’aperto alla Utah Valley University.
L’assassino è ancora in fuga, ma le autorità hanno diffuso immagini di un giovane con cappello e occhiali scuri. Il fucile Mauser usato per il delitto è stato ritrovato in un bosco vicino il luogo della sparatoria. L’FBI ha promesso una ricompensa da 100.000 dollari per chi collaborerà alle indagini.
La morte di Charlie Kirk: il nuovo video
Le autorità, intanto, hanno diffuso un video del killer di Charlie Kirk. L’uomo si vede saltare a terra dal tetto da dove ha aperto il fuoco e allontanarsi. “Speriamo che questo e le foto” aiutino nelle ricerche, ha detto il governatore dello Utah.
Trump al funerale
Nel frattempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che parteciperà al funerale di Kirk. “Mi hanno chiesto di partecipare e penso di avere l’obbligo di farlo”, ha detto parlando con i giornalisti alla Joint Base Andrews.
Il funerale dovrebbe svolgersi in Arizona il prossimo fine settimana, con i dettagli che saranno annunciati dalla famiglia del giovane ucciso.

