Stelle cadenti e desideri |Notte con il naso all'insù - Live Sicilia

Stelle cadenti e desideri |Notte con il naso all’insù

I consigli degli esperti per ammirare al meglio le Perseidi. Sono molte le  osservazioni astronomiche organizzate in provincia di Catania.

CATANIA – La notte di San Lorenzo. La notte delle stelle cadenti. O se vogliamo utilizzare un termine “astrofilo”, quella delle Perseidi. In qualunque modo la vogliamo definire, è tempo di lasciare letto e cuscino per poter intercettare una meteora ed esprimere un desiderio. Che in questi tempi duri fà anche bene al cuore e all’umore.

Niente paura, nessuna visibilità a rischio. Quanto annunciato nei giorni scorsi, e cioè che la presenza della cosiddetta super Luna potesse creare problemini per la sua particolare luminosità, è vero ma ci sono degli accorgimenti che possono assicurare ugualmente lo spettacolo. Parola di esperto. Dall’Unione Astrofili Italiana arrivano i consigli: “Bisogna allontanarsi dai centri abitati e dalle luci della città”. Insomma boschi, vette di montagne e spiagge sono i luoghi ideali. Però, il picco come accade ormai da qualche anno è previsto per il prossimo 12 agosto quando la Luna avrà iniziato la fase calante.

Nei siti dell’UAI, ci sono tutte la dritte per una migliore osservazione. Il maggior numero di meteore si ha di solito nella seconda parte della notte. La costellazione del Perseo, da qui Perseidi, sorge infatti intorno alle ore 22. Meglio puntare la sveglia a mezzanotte. Sguardo fisso prima sull’orizzonte occidentale e man mano che si avvicina l’aurora trasportare gli occhi sempre più in alto nel panorama celeste. Le condizioni ideali sono: cielo buio, niente foschia e soprattutto no alle luci artificiali.

Calici di stelle. Ma se all’amore delle stelle vogliamo unire la passione per il vino? Anche quest’anno è stata organizzata con il supporto di diverse cantine la manifestazione Calici di Stelle, dove si unisce l’enogastronomia alla magia delle lacrime di San Lorenzo. A Trecastagni nelle cantine Nicosia tutto è pronto. Nel portale del Gruppo Astrofili Catania è presente la lista delle osservazioni astronomiche previste nella provincia etnea. A Trecastagni (“Cantine Nicosia”-ingresso a pagamento), al Rifugio Citelli a Sant’Alfio, a Milo al centro città, a Ramacca nell’area archeologica, e infine a Mineo all’agriturismo al Borgo Antico (ingresso a pagamento).

E poi la provincia di Catania offre il palcoscenico più suggestivo d’Europa per la notte di San Lorenzo. Sull’Etna, per una serata dalle emozioni incandescenti. Circondati dal fuoco della lava e dell’eruzione, e sovrastati dalle fiamme delle meteore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI