VERCELLI – Si terranno sabato 30 settembre alle 10 nel duomo di Vercelli i funerali del messinese Kevin Laganà, 22 anni, la più giovane delle vittime della strage avvenuta nella notte tra il 30 e il 31 agosto alla stazione di Brandizzo, lungo la linea che collega Torino a Chivanno.
L’incidente
La famiglia di Kevin Laganà ha potuto stabilire la data delle esequie dopo il nulla osta avuto dalla procura di Ivrea, in provincia di Torino, che indaga sull’incidente. Il convoglio tecnico viaggiava a circa 160 chilometri orari. Insieme a Kevin morirono altri quattro suoi colleghi, tutti dipendenti della Si.Gi.Fer. di Borgo Vercelli: sono stati travolti da un treno mentre lavoravano sui binari della linea Torino-Milano.
Le vittime
Le altre vittime sono: Saverio Giuseppe Lombardo, 53 anni, di Marsala; Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo 43enne di Brandizzo; Giuseppe Aversa, 49 anni di Chivasso. Si attendono le date per gli altri operai della provincia di Vercelli morti dopo essere stati investiti dal treno.
Le indagini
Al momento sono due le persone indagate ma gli accertamenti coordinati dalla procura di Ivrea proseguono. Si tratta di Antonio Massa, 46 anni, addetto di Rfi al cantiere in cui lavoravano le vittime, e di Andrea Girardin Gibin, 52 anni, capocantiere della Sigifer, sopravvissuto all’incidente.