CATANIA – Dibatti e gare, incontri con le istituzioni e passeggiate in città. Per due giorni – sabato e domenica – Villa Bellini è stata animata dai partecipanti alla seconda edizione del Catania Bike Festival. L’evento ha raccolto un folto pubblico formato da moltissimi amanti delle due ruote e numerosi cittadini attenti a temi importanti come la mobilità sostenibile. A tagliare il nastro della seconda giornata è stato il sindaco Enzo Bianco che ha incontrato i ciclisti impegnati nel tour della città su due ruote.
L’evento, patrocinato dal Comune di Catania, ha visto la partecipazione tra gli altri degli assessori Rosario D’Agata e Luigi Bosco e del commissario dell’autorità portuale Cosimo Indaco i quali si sono confrontati con i catanesi su piste ciclabili, green mobility e infrastrutture. Nel corso dei dibattiti curati dall’associazione Salvaiciclisti Catania si è parlato di vie ciclabili del mare e di numerose proposte per sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile: biciplan, zone 30, integrazione tra bici e trasporto pubblico, ztl, zone pedonali. Durante i due giorni il piazzale delle Carrozze è stato trasformato in un percorso di gara. Diversi i protagonisti: dai piccoli della Junior Bike Race by Decathlon (mini competizione per mini ciclisti dai 7 ai 12 anni), ai partecipanti alla prima criterium del Sud Italia, l’Etna’s Criterium by Cinelli. Uno dei momenti più intensi è stato quello dedicato alle qualifiche e alle finali del Campionato Regionale XC Eliminator (Mountain Bike).
Nell’area dedicata agli incontri si sono alternati lo scrittore Paolo Alberati, che ha presentato il volume “Tommy sapeva correre” sulla storia di un giovane ciclista di appena 13 anni ucciso sulla strada mentre si allenava, e l’ospite d’onore del festival catanese, Giancarlo Brocci, creatore de L’eroica, la prima cicloturistica d’epoca su strade bianche che ogni anno si svolge in provincia di Siena. Non sono mancati i seminari dedicati al settore, come quello sulla preparazione mentale nel ciclismo a cura di Biciclettiamo, e la presentazione dell’Etna Marathon 2015 a cura di Mongibello MTB Team.
A chiudere le serate, le proiezioni a pedali elettricamente autonome a cura di Cinécyclo con il suo ideatore, Vincent Hanrion. Gli amanti delle due ruote hanno preso possesso anche del resto della città grazie a diverse attività. Il “Basulabike” – Catania in bike non solo scaffe, passeggiata cicloturistica a cura di Etna Free Bike; la Pedalata Turistica Guidata alla scoperta del patrimonio monumentale di Catania a cura del FAI Catania; il Catania Bike Ride – giro in bici di gruppo in città con Ruote Libere e Salvaciclisti.
Molto gradimento hanno riscosso i tour alla scoperta del Giardino Bellini, con visite guidate gratuite all’interno di uno dei più splendidi giardini d’Italia. Per entrambi i giorni del Catania Bike Festival è stato possibile fare spinning sotto le fronde verdi del Giardino Bellini grazie alle 30 spinbike “V-Cycle” messe a disposizione da Virgin Active. Numerosi gli espositori che hanno presentato al pubblico etneo le novità commerciali del settore. Il Catania Bike Festival è organizzato dall’associazione sportiva Mongibello Mbt team e dall’agenzia di comunicazione ADD Design. Media partner la testata MeridioNews. In collaborazione con Virgin Active.

