"Sui precari Covid è stato raggiunto un risultato certamente importante"

“Sui precari Covid è stato raggiunto un risultato certamente importante”

L'intervento del parlamentare nazionale, Francesco Ciancitto.

CATANIA. “È un risultato importante per tutti i lavoratori. Era la strada tracciata dal Governo Meloni con il decreto “Milleproroghe”, una strada che fin dal mio insediamento ho personalmente seguito anche all’interno della commissione sanità di cui faccio parte. Si scrive una nuova pagina, positiva, su questa vicenda».
A parlare è il deputato nazionale, Francesco Ciancitto che interviene sulla notizia del protocollo d’intesa siglato tra la Regione Siciliana e le organizzazioni sindacali per la stabilizzazione del personale precario impiegato durante l’emergenza Covid.

Si mette fine così anche alle polemiche che avevano creato qualche frizione con la Regione poco più di un mese fa, quando l’assessore Giovanna Volo aveva annunciato lo stop alle stabilizzazioni, innescando la presa di posizione contraria di tutto il gruppo parlamentare nazionale siciliano di FdI.
Ora si volta pagina. Grazie al protocollo potranno essere assunti a tempo indeterminato: il personale, dirigenziale e non dirigenziale, sanitario, sociosanitario e amministrativo reclutato dagli enti del SSN, anche con contratti di lavoro flessibile e anche qualora non più in servizio; e il personale che abbia maturato, o che maturerà al 31 dicembre 2024, alle dipendenze di un ente del servizio sanitario nazionale almeno diciotto mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno sei mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022. 

“C’è tanta strada da fare sul fronte sanitario – continua Ciancitto –. Occorre una rivoluzione per colmare il gap, vecchio di decenni, che separa il sud dal nord Italia e l’Italia dall’Europa. Penso ad una sanità vicina alle problematiche del cittadino, una sanità che sappia cancellare le liste d’attesa e che sappia fornire quelle risposte rapide e necessarie a chi ha bisogno di cure”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI