Svaligiano appartamento, arrestati |Polizia trova in casa altra refurtiva - Live Sicilia

Svaligiano appartamento, arrestati |Polizia trova in casa altra refurtiva

Tutta la refurtiva è stata sequestrata e sono in corso accertamenti per poterne identificare i proprietari.

picanello
di
2 min di lettura

CATANIA – Avevano approfittato della momentanea assenza della proprietaria, i tre pregiudicati, a quanto pare specializzati in furti in appartamento, che arrampicatisi sino a una finestra – incautamente lasciata aperta – hanno depredato un’abitazione di via De Caro, in zona Picanello. Sono tre uomini di Librino: Salvatore Bonconsiglio (classe 1970), Giovanni Calì (classe 1989) e Amedeo Villa (classe 1992), tutti con precedenti specifici e sono stati arrestati dagli agenti dell’UPGSP per furto aggravato in concorso.

In questi casi il tempo conta parecchio e il terzetto doveva aver tenuto d’occhio l’anziana proprietaria dell’appartamento preso di mira, scegliendo il momento propizio per entrare in azione: magari un’uscita per fare compere, intorno alle 10.30 del mattino. E così, svelti come in questi casi sanno essere, i malviventi si sono arrampicati, raggiungendo la finestra e penetrando in casa.

Ciò che è stato per loro fatale è stato – invece – semplice, intuitivo e premiante per il cittadino che l’ha messa in atto: una telefonata al 113. Un gesto di civiltà, la realizzazione di una collaborazione tra cittadini e istituzioni, il concretizzarsi di quel concetto di coivellance che renderebbe le nostre città più sicure. Le due Volanti sono arrivate fulmineamente sul posto, riuscendo a bloccare i tre mentre scendevano ancora le scale, la refurtiva in mano, convinti d’averla fatta franca. Il bottino, una pochette con i monili in oro arraffati nell’appartamento violato, è stato subito restituito alla vittima.

Avrebbe potuto finire li, ma i poliziotti hanno voluto approfondire. E hanno fatto bene: le perquisizioni delle abitazioni dei tre arrestati hanno rivelato un vero e proprio tesoretto. Ben custodito in due degli appartamenti controllati, un bel “corredo” composto da monili in oro, preziosi, accendini di pregio e collane di cristallo ma, soprattutto, da orologi di marca.

Tutta la refurtiva è stata sequestrata e sono in corso accertamenti per poterne identificare i proprietari. A tal proposito, chiunque fosse stato vittima di un furto in appartamento a seguito del quale siano stati trafugati preziosi e/o orologi, può rivolgersi l’URP della Questura inviando una mail, contenente copia della denuncia e una foto descrittiva dell’oggetto rubato, all’indirizzo urp.quest.ct@pecps.poliziadistato.it: in caso di positivo riscontro si verrà contattati dall’Ufficio che svolge le indagini.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI