Taormina,Teatro Antico:| tre nuovi allestimenti - Live Sicilia

Taormina,Teatro Antico:| tre nuovi allestimenti

Rigoletto, Cavalleria rusticana, Pagliacci: una terna di nuove produzioni operistiche con la regia e le scene di Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata. Nel cartellone anche la grande danza e grandi concerti.

Taormina arte
di
1 min di lettura

CATANIA – Quella di Enrico Castiglione con il Teatro Antico di Taormina è una lunga storia d’arte e d’amore. Un progetto artistico, fondato sulla grande lirica, la grande musica, la grande danza, valorizzate in quanto risorse di turismo culturale, come postula la moderna economia della cultura. A partire dal 2007, il celebre regista e scenografo ha allestito nella suggestiva cavea classica una sequenza di titoli – nell’ordine Medea, Tosca, Aida, Turandot, Nabucco, Norma – che, stagione dopo stagione, grazie alla sua regia televisiva in alta definizione, hanno conquistato il pubblico cosmopolita del Teatro Antico e insieme quello televisivo delle maggiori emittenti mondiali, fino al pieno inserimento delle produzioni taorminesi nei circuiti internazionali che promuovono la distribuzione dell’opera nelle sale cinematografiche.

Sulla scia dei ripetuti successi, quest’estate è maturato il progetto di un’articolata stagione lirica, che da luglio a settembre affida ad Enrico Castiglione regia e scene di tre popolari titoli operistici – Rigoletto (7 e 9 luglio), Cavalleria rusticana (8 e 12 agosto), Pagliacci (10 e 14 agosto) – per altrettanti nuovi allestimenti che firmerà in coppia con la costumista Sonia Cammarata. Di rilievo anche le serate dedicate alla danza: prima con José Porcel e la sua Fiesta flamenca! (in abbinamento con Pagliacci) e quindi con l’atteso gala dell’étoile Eleonora Abbagnato e le stelle dell’Opéra di Parigi (22 agosto). Prestigiosi gli appuntamenti sinfonico-vocali aperti dai Carmina Burana, in abbinamento con Cavalleria rusticana. Seguiranno il “Bellini, Verdi, Wagner Opera Gala” (7 settembre) e il concerto del violinista Shlomo Mintz (9 settembre), entrambi in collaborazione con la quinta edizione del Bellini Festival di Catania.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI