Teatranti - Live Sicilia

Teatranti

Cosa c'è in giro.

PALERMO- La settimana catanese inizia con “Singolare Femminile – concerti e incontri con donne straordinarie”. È questa la rassegna musicale assolutamente unica nel suo genere che l’associazione “Il Ballatoio” propone quest’anno. Stasera alle 20.30,il primo appuntamento con una delle “ragazze eccezionali” dell’inedito cartellone di dicembre che prevede altre due imperdibili soliste: la prima appunto,che terrà il suo house concert è Gillian Grassie, arpista e cantautrice statunitense. Concerti in casa, concerti privati o per “pochi eletti”, concerti in salotto; così si potrebbe tradurre dall’inglese house concerts una formula inusuale qui da noi. In un contesto informale, in uno spazio familiare: le artiste non suonano sul palco e a fine concerto, bevono un buon bicchiere di vino in compagnia del loro pubblico, allo stesso livello.

A Palermo la settimana, invece, si apre con un grande evento insieme a uno degli autori italiani più amati dai lettori. La libreria Modusvivendi ospita infatti Gianrico Carofiglio, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo, che Corrado Augias sull’ultimo Venerdì di Repubblica ha definito uno dei migliori che l’autore abbia scritto finora. Oggi alle ore 18 alla Libreria Modusvivendi incontro con i lettori e firma copie.

Al Multisala Imperia di Palermo arriva in anteprima l’episodio pilota di “Teatranti”. Il progetto nasce con l’intento di promuovere un’eventuale serie televisiva che racconta le vicende sfortunate di una mediocre compagnia teatrale che tira avanti a stento. Vengono narrate le difficoltà di una compagnia teatrale che cerca di sopravvivere alla crisi economica e culturale di un paese compromesso. Le trame sono alimentate dal numero dei personaggi protagonisti, i quali seguono percorsi differenti: dal capocomico che tenta in tutti i modi (alcuni non del tutto morali) di tenere in piedi la baracca, al giovane autore intellettuale che cerca di emergere in una terra di ciechi. L’episodio è stato realizzato senza alcun budget di produzione, con l’appoggio tecnico del Lum e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. L’intero cast tecnico ed artistico ha preso parte alla lavorazione a titolo esclusivamente gratuito. Un investimento che ha coinvolto più di sessanta professionisti del settore televisivo, teatrale e cinematografico.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI