PALERMO – Da sabato 19 luglio la Tgr Sicilia della Rai è senza caporedattore. Dopo sette anni al comando della testata giornalistica regionale siciliana della Rai, finisce il mandato di Rino Cascio che rimarrà in redazione e si occuperà di Mediterraneo, la storica rubrica settimanale giunta alla trentacinquesima edizione.
Si apre dunque la corsa alla successione di Cascio, alla quale, secondo le indiscrezioni che circolano nella sede di viale Strasburgo, si sarebbero iscritti almeno in cinque dopo la scadenza del periodo di job posting.
Sui nomi ovviamente c’è il massimo riserbo, ma sono sicuramente “papabili” i 4 vicecaporedattori: Alessandra Pinello, Nicola Alosi, Lidia Tilotta e Giuseppe Ardica, quest’ultimo vicecaporedattore della sede di Catania. A questi si aggiungono alcuni capiservizio anziani. Secondo i rumors non ci sarebbero candidature esterne alla redazione siciliana.
Non ci sono certezze sui tempi di nomina del nuovo capo della redazione siciliana, nel frattempo la guida della redazione è affidata ad interim al vicedirettore nazionale Roberto Gueli che, proprio prima di Rino Cascio, ha già guidato la Tgr Sicilia. La decisione finale spetterà ai vertici aziendali e al direttore nazionale Roberto Pacchetti.

