Tram, nominata la task force| per lo studio delle nuove linee - Live Sicilia

Tram, nominata la task force| per lo studio delle nuove linee

Un gruppo di lavoro di 10 ingegneri, architetti e geologi dovrà redigere lo studio di fattibilità entro 45 giorni.

PALERMO – Un team di 10 architetti, geologi e ingegneri, tutti interni al comune di Palermo, che in 45 giorni dovranno stilare lo studio di fattibilità delle nuove linee del tram. Palazzo delle Aquile tira dritto come un treno e, a poco più di due mesi dall’inaugurazione del nuovo sistema di trasporto, già progetta nuove linee e percorsi. Il capoarea delle Infrastrutture ha infatti nominato il gruppo di lavoro che dovrà redigere lo studio di fattibilità, ossia il primo passo verso le tre nuove linee di tram.

Un’idea già inserita nello schema di massima del Prg e che, a occhio, dovrebbe costare 440 milioni di euro, di cui 200 già compresi nel masterplan per il Sud del governo Renzi. L’intenzione è quella di unire la Stazione centrale, e quindi la linea 1, con Notarbartolo passando dalla Cala e quindi dal mare. Poi la Stazione centrale a Mondello, passando da via Roma, via Libertà con la chiusura della carreggiata centrale, viale Strasburgo e Zen. Infine corso Calatafimi con Orleans, passando per via Lodato, un nuovo ponte sull’Oreto all’altezza del cimitero e di piazza Costellazione, fino a Falsomiele e quindi Bonagia. Il tram sarà a induzione magnetica, quindi senza pali, ma alimentato tramite batterie e, nei punti in cui attraversa zone pedonali, anche senza barriere.

Il gruppo di lavoro, coordinato da Marco Ciralli, sarà composto da Giuseppe Letizia (progettista per le strutture e gli aspetti geotecnici), Giacomo Cabasino e Salvatore Cannistraro (progettazione tramviaria e rappresentazione grafica), Antonino Martorana (progettazione tramviaria), Nunzio Salfi (volumi di traffico), Giuseppina Liuzzo (Via-Vas), Leonardo Triolo (impianti tecnologici), Giuseppe Vinti (aspetti geologici e idrogeologici) e Salvatore Francaviglia (computi metrici, capitolati, analisi dei prezzi).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI