Tram, wi-fi e parcheggi| Ecco il Patto per Palermo - Live Sicilia

Tram, wi-fi e parcheggi| Ecco il Patto per Palermo

Il premier Matteo Renzi

Tredici opere per un totale di 771 milioni, di cui 331 a carico del governo. Ecco gli interventi.

La firma Orlando-Renzi
di
2 min di lettura

Le opere del Patto per Palermo (clicca per ingrandire)

PALERMO – Tredici grandi interventi per un totale di quasi 771 milioni di euro, di cui 332 garantiti dal governo Renzi: eccolo il Patto per Palermo che il presidente del Consiglio firmerà domani con il sindaco Leoluca Orlando. Un elenco di opere che va dalle infrastrutture all’ambiente, dal turismo alla cultura fino alla riqualificazione urbana. Il totale delle voci arriva a quasi 771 milioni, di cui 432 già presenti fra risorse statali e comunali e 339 da reperire; di questi ultimi, 332 saranno a carico del Patto e di questi 61 da spendere entro l’anno prossimo.

“Questo importante risultato – commenta il sindaco Leoluca Orlando – che si va ad aggiungere al Pon Metro per altri 90 milioni già approvato dalla Commissione europea, è il frutto di un lungo lavoro fatto dall’Amministrazione comunale in stretta sinergia, collaborazione e concertazione interistituzionale con il governo nazionale da un lato e con le amministrazioni comunali, le forze sociali, e le imprese dall’altro. Questo programma porterà a Palermo e nel suo hinterland importanti occasioni di sviluppo, ampliamento dei servizi e accresciuta vivibilità”.

Dieci milioni saranno destinati alla riqualificazione di viale Regione siciliana, 198 alle nuove linee del tram, un milione sarà utilizzato per il potenziamento del car e bike sharing, 2,7 per l’anello telematico. E ancora quasi 27 milioni andranno per la messa in sicurezza delle montagne a rischio crollo, 5 milioni per un laboratorio di idee e 22 per il restauro del Teatro Massimo, oltre che per collaborazioni con il Biondo, il Conservatorio, l’Accademia di belle arti, la Gam, la Foss e Federteatri. Mezzo milioni sarà impegnato per informazioni multimediali per i turisti e 200 mila euro per l’integrazione dei giovani mediante il coinvolgimento delle scuole.

Il Patto prevede inoltre 15 milioni per un polo scolastico onnicomprensivo nell’area Sud e 17 milioni per una struttura analoga nell’area nord, 2,8 milioni per l’estensione di Tetra, il sistema radiomobile in uso alla Polizia municipale di Palermo che potrà collegarsi così con i vigili del resto dell’area metropolitana con tanto di centrale operativa di coordinamento. Infine 71,8 milioni saranno dedicati a un grande parcheggio multipiano al Civico e alla realizzazione di green way tra Palermo e Monreale lungo la vecchia strada ferrata e interventi di riqualificazione nei centri storici di Santa Cristina Gela, Ficarazzi e Palermo.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI