Trapani punta al decimo posto | Vincere a Brescia è l'obiettivo - Live Sicilia

Trapani punta al decimo posto | Vincere a Brescia è l’obiettivo

La Lighthouse non ha più nulla da chiedere al campionato, a 40 minuti dalla fine delle ostilità, ma una vittoria sul parquet della Centrale del Latte potrebbe consentire l'arrivo in decima piazza.

basket - serie a2 gold
di
1 min di lettura

TRAPANI – I risultati dell’ultima giornata di stagione regolare, di fatto, potrebbero spostare pochissimo nell’esito conclusivo delle stagione. La Pallacanestro Trapani, infatti, ha già conquistato aritmeticamente almeno l’undicesimo posto e nel caso più propizio potrebbe eventualmente concludere in decima posizione. Infatti, attualmente Trapani ha 20 punti ed è appaiata a Barcellona. I granata sono decimi, perché nel confronto diretto si trovano in vantaggio proprio nei confronti di Barcellona. Ecco le possibilità che possono verificarsi nell’ultimo turno di stagione regolare.

Nessun dubbio in caso di successo granata a Brescia: Trapani conserverebbe il decimo posto, a prescindere da qualsiasi altro risultato. Infatti, anche se Mantova dovesse perdere in casa contro Napoli (evento assai improbabile), Trapani la raggiungerebbe a quota 22, ma si troverebbe indietro nel confronto diretto con la formazione lombarda, per la nota vicenda dello 0-20 a tavolino della prima giornata di campionato.

Ecco cosa succederebbe in caso di sconfitta di Trapani a Brescia. A questo punto, bisognerebbe guardare l’esito della gara Casalpusterlengo-Barcellona, con queste opzioni: a) se vince Casalpusterlengo, arrivo a tre, a quota 20, di Casalpusterlengo, Trapani e Barcellona, tutte appaiate in decima posizione. Ci sarebbe necessità, quindi, di calcolare la classifica avulsa fra le tre squadre: prima sarebbe Casalpusterlengo (punti 6), seconda Trapani (punti 4) e terza Barcellona (punti 2). Perciò, Trapani risulterebbe undicesima; b) in caso di successo di Barcellona, la classifica generale si sgranerebbe in maniera molto semplice: Barcellona 22, Trapani 20 e Casalpusterlengo 18. Anche in questo caso, quindi, Trapani sarebbe undicesima. Pertanto, riducendo didascalicamente la questione, si fa presto a dire che Trapani ha, per così dire, il destino nelle proprie mani: se vince a Brescia (a sua volta aritmeticamente seconda da qualche giornata) è decima; se perde, invece, è undicesima.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI