PADOVA – Morta nella notte a Padova la psicologa Vera Slepoj. Aveva 70 anni. Slepoj, secondo le prime informazioni, è stata colta da malore in casa. inutili i soccorsi.
Originaria di Portogruaro, Vera Slepoj, era laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1977 con una tesi sulla “Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale”.
Nel 2000 era stata chiamata al Palermo calcio per risollevare le sorti della squadra rosanero, all’epoca di proprietà di Giovanni Ferrara.
Nella sua vita c’era stata anche un’esperienza da assessore alla cultura e ai musei della Provincia di Padova, tra il 1999 e il 2004. Era stata inoltre presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell’International Health Observatory.
Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha espresso il proprio cordoglio: “Apprendo con grande dolore la notizia della scomparsa di Vera Slepoj. Una donna coraggiosa, una studiosa e psicologa di valore, una scrittrice e opinionista che ha saputo indagare con profondità e arguzia l’animo umano e la nostra società. Avendone apprezzato – ha dichiarato – le doti e la sua sensibilità culturale, le chiesi di far parte del Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo del MiC. Mancherà molto al suo Veneto e all’Italia intera. Alla famiglia e ai suoi cari le più sentite condoglianze mie personali e del Ministero”.