Trump non si potrà candidare per le presidenziali 2024 in Colorado

Trump escluso dalle primarie del Colorado: la sentenza della Corte Suprema

È il primo candidato della storia Usa a essere dichiarato ineleggibile

WASHINGTONLa Corte Suprema del Colorado ha escluso Donald Trump dal voto delle primarie repubblicane per la Casa Bianca a causa del suo ruolo nell’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021.

La decisione vale solo per le primarie in Colorado

La terza sezione del quattordicesimo emendamento della Costituzione americana squalifica dalle elezioni le persone che hanno partecipato a un’insurrezione, dopo aver giurato di difendere la legge fondamentale del paese assumendo una carica pubblica. Si è quindi aperto un dibattito in cui diversi giuristi sostenevano che le autorità dei singoli cinquanta stati avevano il potere di escludere Trump dalle prossime presidenziali, perché dopo aver prestato giuramento per entrare alla Casa Bianca, il 6 gennaio del 2021, aveva partecipato al tentativo di rovesciare l’ordine costituzionale, incoraggiando i suoi sostenitori a manifestare contro il Congresso che si apprestava a ratificare la vittoria di Joe Biden.

La decisione si applica solo alle primarie repubblicane in Colorado nel Super Tuesday del prossimo 5 marzo. Il Colorado è considerato uno Stato saldamente democratico, ma la sentenza potrebbe influenzare lo status dell’ex presidente nelle elezioni generali del 5 novembre 2024.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI