PALERMO – In città le belle giornate incoraggiano i turisti a fare lunghe passeggiate, ma i malviventi tornano all’attacco. E specialmente nel centro storico, dove ieri pomeriggio è stato derubato un gruppo di quattro stranieri. In prima serata, è invece stata la volta di due donne cinesi. Nel primo caso a finire nel mirino sono stati quattro francesi, in visita a Palermo da alcuni giorni.
Dopo avere visitato il tipico mercato di Ballarò stavano percorrendo la via Trieste, per raggiungere da via Roma i Quattro Canti. Ma ad avvicinarli sarebbe stato uno scooter con a bordo due uomini che, dopo averli affiancati, si sono impossessati di due borselli e di una macchina fotografica. Il gruppo di turisti ha così lanciato l’allarme alla polizia grazie all’aiuto di alcuni passanti, e sono partite le ricerche dei due malviventi che, nel frattempo, si erano dati alla fuga senza lasciare alcuna traccia.
Nella stessa zona, a poca distanza dal mercato, alcuni mesi fa una turista era stata strattonata da un giovane che le aveva strappato una colla d’oro, provocandole alcune escoriaizoni. Ma in azione, ieri sera, sono entrati altri due malviventi. Anche loro a bordo di un ciclomotore, hanno preso di mira due ragazze cinesi che si trovavano in piazza Rivoluzione, nel cuore del centro storico. Ad una di loro è stata scippata la borsa contenente soldi, telefono cellulare e documenti personali. Sul posto la polizia. le indagini sono in corso.