Un terzo delle auto a Palermo| senza assicurazione o revisione - Live Sicilia

Un terzo delle auto a Palermo| senza assicurazione o revisione

I dati della Polizia municipale.

Orlando: "Situazione allarmante"
di
2 min di lettura

PALERMO – Un terzo delle automobili che circolano a Palermo non sono in regola con l’assicurazione o con la revisione del veicolo. L’impressionante statistica viene fuori dai controlli effettuati in questi mesi dalla Polizia municipale nei primi due mesi dell’anno: 1.186 veicoli non assicurati e 678 quelli privi di revisione. Entrambi i numeri registrano un aumento rispetto allo scorso anno, quando erano stati, nello stesso periodo, rispettivamente 894 e 522.

Le sanzioni ammontano alla bellezza di 1,1 milioni di euro, anche se è difficile che chi non ha i soldi per pagare l’assicurazione e la revisione poi passa pagare una multa. “Siamo di fronte ad un fenomeno preoccupante – dichiara il Sindaco Orlando – perché la mancata revisione delle vetture è un elemento di doppio pericolo, per l’aumento delle emissioni inquinanti e per la sicurezza dei veicoli. Fenomeno ulteriormente aggravato dalla mancata stipula dei contratti assicurativi, con i rischi che ne derivano per i conducenti e per tutti i cittadini. Per questo – conclude Orlando – l’Amministrazione ha messo a disposizione della Polizia Municipale risorse aggiuntive per intensificare i controlli e per questo dobbiamo tutti essere grati per il costante lavoro di controllo e repressione del fenomeno, facilitato oggi dalla possibilità di verifiche in tempo reale tramite l’interfacciamento telematico con le banche dati del Ministero dei trasporti”.

A Palermo, secondo l’ultimo dato statistico risalente a fine 2014, circolano 381 mila veicoli, con un tasso di motorizzazione di 56,16 autovetture per 100 abitanti. Con riferimento alle normative europee antinquinamento, lo 0,5% delle autovetture circolanti, pari a 1.967 auto, è conforme alla direttiva Euro 6; il 13,7% delle autovetture circolanti, pari a 52.226 auto, è conforme alla direttiva Euro 5; il 32,8%, pari a 124.820 auto, è conforme alla direttiva Euro 4; il 18,8%, pari a 71.827 auto, è conforme alla direttiva Euro 3; il 15,6%, pari a 59.607 auto, è conforme alla direttiva Euro 2; il 4,3%, pari a 16.392 auto, è conforme alla direttiva Euro 1; e infine il 14,2%, pari a 53.920 auto, è stato immatricolato prima dell’entrata in vigore delle direttive europee antinquinamento.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI