Adesso deve parlare il campo. “El Mudo” Vazquez nello scorso campionato ha rispecchiato in pieno il suo soprannome, muto in tutti i sensi. Ha giocato poco e non ha mai brillato. Forse perché è stato impiegato male, forse perché veniva collocato in maniera erronea in campo. Quest’anno – dalle indiscrezioni che arrivano da Malles – sembra essere un altro giocatore. Ha segnato in amichevole e ha dimostrato di avere un certo feeling con i compagni di reparto. Sannino lo fa giocare da seconda punta e lui, Vazquez, non ha deluso: “Spero di ottenere la fiducia dell’allenatore per fare un grande campionato e stare tra i 18 giocatori che faranno parte della prima squadra. Voglio riuscire a guadagnarmi un posto tra gli undici titolari. Nuovo ruolo di punta? Le indicazioni sono molto buone – ha detto in sala stampa Vazquez – mi sono trovato molto bene con Miccoli, sono contento della mia prestazione, segnare mi dà fiducia per guadagnarmi un posto, sono molto contento di quello che ho fatto e continuo a lavorare così. In attacco avevo già giocato nell’ultimo periodo, è andata bene, sto più vicino alla porta, arrivo più facilmente al gol, spero di continuare a fare bene. Poco spazio con il 4-4-2? È vero che in attacco ci sono molti giocatori che possono giocare e solo due posti, però ho fatto anche l’esterno di sinistra e il centrocampista centrale, la concorrenza fa sempre bene”.
Vazquez per conquistarsi un posto da titolare dovrà anche battere la concorrenza del connazionale Dybala: “Lui è un grande giocatore – aggiunge l’attaccante -, lo conosco da quando era in Argentina, l´ho visto giocare più volte. La concorrenza fa sempre bene, lotteremo per un posto negli undici titolari”.
In sala stampa, con Barreto interprete d’eccezione, si parla anche di Sannino e di obiettivi: “Sannino è un tecnico molto attento alla tattica, gli piace essere sempre aggressivo in campo. Cosa è cambiato nei sei mesi che sono stato a Palermo? Sono arrivato in un periodo un po´ particolare, però adesso la società ha fatto grossi cambiamenti, noi insieme a loro speriamo di poter portare il Palermo dove merita di essere, provare a raggiungere l´obiettivo di giocare le coppe”. Vazquez non vuole sbilanciarsi sui gol e sugli obiettivi personali: “Spero per prima cosa di giocare e di poter dare il mio contributo alla squadra, poi se farò bene le cose e se arriveranno anche i gol sarà molto meglio”. Il Palermo, dopo l’allenamento di questa mattina, tornerà a lavorare nel pomeriggio allo Sportwell di Malles.